Impariamo dal gioco

Impariamo dal gioco

E non solo dalle esercitazioni. Quanto è importante tener presente la complessità del calcio senza semplificare troppo tutte le situazioni così da far emergere veramente il reale potenziale dei calciatori.

Per far emergere il vero potenziale dei nostri giovani calciatori è bene partire non solo dalle esercitazioni, ma focalizzando l’attenzione sul gioco, per poter tenere conto della complessità del calcio.

Vito Garzione presenta il modo in cui lavorare: osservare i bambini, conoscerli, capire le loro caratteristiche e le attitudini, valorizzando le loro naturali inclinazioni per poterli mettere nelle condizioni di esprimere al meglio il loro talento, senza ingabbiarli in schemi precisi che devono corrispondere ai gusti dell’allenatore. Nell’articolo infine vengono presentate le proposte pratiche finalizzate a raggiungere questo scopo.

Articoli correlati

Ball mastery, il dominio della palla

Quanto conta per un giocatore avere una padronanza assoluta nella gestione del pallone. La tecnica di ball mastery e le strutture da utilizzare. All’interno dello speciale “Settore Giovanile” avevo iniziato a trattare l’argomento relativo al “dominio” del pallone nell’articolo “Diamo del ‘tu’ alla palla”. La maestria nel gestire l’attrezzo, infatti, a qualsiasi livello, deve essere […]

Il gioco è il miglior maestro

Perché insegnare i princìpi di gioco in luogo di schemi ripetitivi coi giovani. L’importanza di saper scegliere. Mi è capitato recentemente di ascoltare un noto allenatore affermare che i ragazzi fino a 16 anni non devono fare tattica, ma soltanto tecnica; un altro sosteneva che alcuni mister di settore giovanile dovrebbero essere allontanati dal campo […]

Così sono i bambini

Le caratteristiche dei Pulcini, le attenzioni che deve avere l’istruttore nel rapporto con loro e quale comunicazione è più efficace. Prima di addentrarci nel mondo dei Pulcini, è importante ricordare che l’organismo umano, se soggetto a determinate sollecitazioni fisiche prodotte dall’esterno, tende a interiorizzare lo stimolo, creando specifici presupposti di adattabilità. Questo indica come il […]

La coordinazione

Quando si lavora con categorie di piccoli giocatori bisogna cercare di unire l’aspetto ludico a quello motorio. L’idea di fondo è quindi quella di consentire ai nostri bambini di apprendere attraverso il gioco, consentendo loro di avere anche uno spazio di libertà utile a stimolare la scoperta autonoma. Questo è il senso delle esercitazioni suggerite. […]