Le attivazioni tecnico-tattiche

Le attivazioni tecnico-tattiche

Una serie di esercitazioni per incominciare la seduta stimolando immediatamente le gestualità tecniche correlate ad alcuni princìpi tattici.

Quando parliamo di attivazione, ci riferiamo di solito a quel momento in cui i giocatori sono chiamati a prepararsi allo svolgimento della prestazione, che sia una partita o una seduta di allenamento.

Da sempre il cosiddetto riscaldamento è strettamente legato ad aspetti puramente atletici per preparare il giocatore allo sforzo seguente e ridurre i rischi di infortuni derivanti da movimenti ed esecuzioni di gesti “a freddo”. Rimandando a trattazioni specifiche la questione puramente “fisica” (innalzamento della temperatura corporea…), sono fortemente convinto che nella fase di preparazione a una sessione settimanale, gestendo l’intensità di esecuzione, è possibile iniziare a trattare aspetti tecnici e tattici strettamente correlati agli obiettivi dell’allenamento stesso.

Questa modalità operativa permette anche di guadagnare tempo, aspetto fondamentale soprattutto quando si lavora nei dilettanti e si può contare al massimo su tre sedute ogni sette giorni.

In questo numero de Il Nuovo Calcio di dicembre trovate una serie di attività strettamente correlate a obiettivi tecnico-tattici; il tempo totale è di circa 20’ e a metà esercitazione e a fine della stessa sono previsti 2’ di stretching dinamico/mobilità articolare (24’ complessivi).

Scopri di più sul numero di dicembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

>> Tutti gli articoli ALLENAMENTO ADULTI

Articoli correlati

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

La costruzione dal portiere

Laterali bassi, centrocampisti sull’esterno La prima impostazione prevede una difesa a 3 elementi. Questi salgono a un segnale prestabilito, coi laterali che si abbassano. Gli spazi intermedi sono liberati dai centrocampisti che si allargano in modo da essere occupati dai due difensori di parte. Il portiere ha quindi due opzioni: cercare i laterali bassi oppure […]

Le attivazioni tecnico-tattiche

Passaggio e smarcamento Questa tipologia di warm-up prevede tre varianti come indicato in figura 1; gli obiettivi sono legati a passaggio, controllo della palla e posture corporee. A sinistra si effettuano delle trasmissioni frontali richiedendo semplicemente lo stop e la giocata per poi correre nella fila opposta. Al centro, invece, i giocatori interni si smarcano […]

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]