E’ TEMPO DI…NAZIONALE – Schiacciati

E’ TEMPO DI…NAZIONALE – Schiacciati

Non può essere un gol su rigore a far dimenticare quanto abbiamo visto per più di 80’. La Spagna ci ha stritolati, ci ha chiusi nella nostra trequarti, forse poteva essere più pericolosa, ma noi a lungo non abbiamo visto palla.

Che fosse una serataccia non ci abbiamo messo troppo molto a capirlo: la Spagna ha iniziato giocando palla, facendo “tiki-taka” con l’Italia incapace di recuperare palla e di imbastire un’azione. Passaggi sbagliati, squadra bassa e incapace di ripartire, la nostra Nazionale è stata l’esatto opposto di quella vista in Francia. Fare paragoni non è mai bello, però qualche volta è doveroso.

A Parigi, a fare la differenza in positivo, fu l’atteggiamento: l’Italia aggredì la Spagna, non fece ragionare gli avversari, li sorprese e li punì. Il gol del vantaggio di Chiellini non fu un colpo di fortuna, ma fu meritato per quanto visto fino a quel momento.

A Torino, cosa ha fatto la differenza in negativo? L’atteggiamento, l’essersi consegnati inermi agli spagnoli. Nel primo tempo abbiamo passato la metà campo una volta o due, nella ripresa anche dopo il gol subito non abbiamo avuto la forza di reagire. Solo l’ingresso di Immobile e Belotti ha cambiato faccia a una partita che abbiamo pareggiato nei minuti finali.

Qual è la morale della partita? Che l’Italia, questa Italia, a prescindere dal sistema di gioco, può giocare in un modo solo: con aggressività e furore agonistico, sul piano del palleggio siamo inferiori alle grandi nazionali (Francia e Spagna lo hanno dimostrato), Ventura ne prenda nota.

Articoli correlati

Italia campione d’Europa

L’Italia vince la finale di Euro 2020 a Wembley, imponendosi 4-3 ai rigori sull’Inghilterra. Un risultato storico per gli azzurri che dopo 53 anni riportano a casa la coppa.

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.