E’ TEMPO DI…CHAMPIONS – La Superlega c’è già

E’ TEMPO DI…CHAMPIONS – La Superlega c’è già

Da tempo nel calcio si parla di Superlega, un vero e proprio campionato europeo con squadre di Germania, Inghilterra, Spagna, Italia e le più prestigiose degli altri campionati.

Da quest’anno il sogno del calcio è stato realizzato dal basket: l’Eurolega (l’equivalente della Champions) è stata organizzata con 16 squadre che si sfidano in un girone all’italiana; 30 partite più i play-off, un campionato parallelo.

Bellissimo, perché spesso le partite si concludono in volata e visto il numero di incontri ravvicinati (nel week end si giocano i campionati nazionali) si difende meno e si pensa molto più all’attacco.

Questa Eurolega piace al pubblico, ma ha già irritato gli allenatori che sono concordi nel dire che ci si allena pochissimo, si viaggia spesso e le partite di alto livello così ravvicinate pesano sui giocatori, già mentalmente stanchi come se si fosse a marzo. A detta dei coach, il peso della doppia competizione si avvertirebbe già dopo poche giornate…

E sarebbe anche stato individuato il motivo: nella mentalità europea, il risultato è tutto e quindi sarebbe quasi vietato perdere, pena esoneri e cambi di giocatori (nel basket il mercato è sempre aperto).

Proprio per questo, il calcio, prima di tuffarsi nell’esperienza della Superlega, farebbe bene a seguire lo svolgimento dell’Eurolega, per capire sia una via perseguibile oppure se la Champions vada solo ritoccata e non stravolta.

Articoli correlati

Il calcio di tutti

La Champions è ormai entrata nel vivo e a questa manifestazione abbiamo pensato di dedicare la copertina. I primi due turni dei gironi sono stati disputati, in questo mese di ottobre vi sarà il classico giro di boa che chiarirà alquanto le gerarchie. Certo, l’ultima squadra che ha conquistato la manifestazione “a sorpresa” è stato […]

Il martedì che cambierà il Calcio

Euro 2020, la manifestazione più rivoluzionaria della Storia, organizzata da Michel Platini, con partite in 12 stati differenti, sarà posticipata di un anno. E perché? Troppo facile rispondere a causa del Coronavirus. La risposta è un’altra: i club che pagano i calciatori e che formano i campioni del futuro devono concludere i loro campionati. Senza […]

Una Juve a metà, non può bastare

Vince il Lione 1-0. E questa non è certamente una buona notizia, come non sono una buona notizia i 25’ giocati dalla squadra di Sarri tra il 20’ del primo tempo e la fine della prima parte di gara. Meglio il secondo tempo, nel quale la Juve è parsa più concentrata e decisa a puntare […]