Gli speciali: prime squadre. Le esercitazioni

Gli speciali: prime squadre. Le esercitazioni

Un approfondimento dedicato agli allenatori, collaboratori e preparatori che lavorano con “i grandi”, nel quale i nostri esperti, allenatori che si confrontano tra Serie C e D, hanno fornito 40 esercitazioni sulle tematiche più disparate: Sergio Volpi si è concentrato sulle attivazioni tecnico-tattiche, Aimo Diana sulla costruzione dal portiere e Paolo Zanetti sulla finalizzazione a rete.

E non finisce qui: sulle partite a tema ha posto l’attenzione Massimo Pavanel, sulla gestione del possesso Agenore Maurizi, sulla riaggressione a palla persa William Viali e sugli inserimenti e le transizioni Roberto Boscaglia. Infine, da non dimenticare, le esercitazioni offerte da Fabio Celestini, che sono state fatte dal tecnico con la squadra prima dell’intervista che ci ha rilasciato e che appare su questo numero. Le numerose proposte offerte in questo speciale vogliono essere unicamente uno spunto per elaborarne di nuove, utili ed efficaci per le proprie esigenze e per la propria squadra.

Articoli correlati

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Chi ben comincia

Editoriale de Il Nuovo Calcio n. 353 (Luglio 2022) La ripresa è alle porte, per i professionisti la stagione inizia tra qualche giorno, per i dilettanti è ancora abbastanza lontana, quindi perché non sfruttare luglio e agosto per perfezionare conoscenze e competenze con noi? Per i primi sarà un’annata alquanto anomala, per i secondi un […]

Ritorna il Master Prime squadre

Il nostro tradizionale appuntamento con l’approfondimento calcistico sarà sabato 12 e domenica 13 giugno: 14 ore di lezione per migliorare le tue competenze insieme ad allenatori unici e certificati.

Prevenire è meglio che curare

Suggerimenti per creare un programma di prevenzione funzionale a ogni distretto muscolare. In questo particolare momento storico risulta di particolare importanza dedicare tempo e spazio alla prevenzione. Non che questo non sia un aspetto normalmente da trascurare, ma, dopo questi mesi di inattività o comunque di attività non sport-specifiche, sicuramente è necessario investire più tempo […]