Tra panchina e scrivania

Tra panchina e scrivania

In tempo di Mondiali, ecco la doppia intervista di Cesare Barbieri a due Campioni del Mondo con la maglia azzurra nel 2006: Luca Toni e Mauro German Camoranesi. Il primo, appesi gli scarpini al chiodo, ha conseguito l’abilitazione sia per fare il direttore sportivo sia per allenare, indicando però come la sua preferenza ricada sul lavoro dirigenziale, incarico già svolto all’Hellas Verona. Inoltre, l’ex bomber azzurro ha parlato di attaccanti e delle sue esperienze da giocatore, culminate con la canzone dedicatagli ai tempi del Bayern Monaco.

Il secondo, lasciato il calcio giocato, si è dedicato alla carriera da mister, cominciata in sudamerica. Camoranesi ha evidenziato le differenze che vi sono tra l’essere giocatore e il mestiere dell’allenatore, terminando l’intervista con il racconto della finale di Berlino.

Scopri di più sul numero di luglio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Europei 2021: le rivali degli Azzurri

Rimandato di un anno a causa del Covid-19, il primo Europeo ITINERANTE che vuole festeggiare i suoi 60 anni inizierà l’11 giugno all’Olimpico di Roma. Quali le favorite di una manifestazione che tornerà sicuramente a farci sognare.

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.