Vincenzo Italiano e lo Spezia

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.

Un’intervista simile ad un viaggio con alcuni flashback. Un percorso da calciatore di livello, con numerose partite disputate nella massima serie, poi la panchina. In questa chiacchierata emergono le sue idee come allenatore sia nelle questioni tecnico-tattiche sia in quelle di gestione del gruppo e cooperazione con lo staff tecnico. Ma il focus è certamente sul “suo” modulo, il 4-3-3, camaleontico a seconda delle caratteristiche dei propri giocatori (differenti quelli di Trapani e Spezia) e avversari. Idee, proposte e analisi interessanti tutte da scoprire e raccontate da uno degli allenatori italiani emergenti.

Articoli correlati

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Intervista a… Gianfranco Zola

In Inghilterra è conosciuto come “Magic Box”, soprannome affibbiatogli quando ancora calcava i campi da calcio. In Italia è ed è stato un’icona del calcio sardo e non solo. Smesse le scarpette, è diventato allenatore guidando in prima persona diverse squadre, ma anche facendo il vice due anni fa di Maurizio Sarri al Chelsea e […]

NON SOLO CALCIO – Intervista a…Cristian Zorzi

Dopo l’intervista di agosto a Elena Santarelli, showgirl, autrice del libro “Una mamma lo sa” e moglie di Bernardo Corradi, in questo numero torniamo a parlare con un protagonista dello sport. Cristian Zorzi, lo “Zorro” dello sci di fondo, è stato un grandissimo sprinter italiano e… un “atleta” a tutto tondo.