Intervista a Silvio Baldini

Intervista a Silvio Baldini

Carrara è la città simbolo dell’anarchia, della libertà, dell’essere responsabili di ciò che si fa senza che nessuno ti costringe a farlo. E al timone della squadra della città non poteva che esserci Silvio Baldini, un allenatore davvero particolare, che sta portando avanti un progetto interessante, che va oltre il pensiero comune. A Carrara ci si trova al campo tutte le mattine alle 7.30 per fare insieme colazione, poi sempre “doppio” tranne che per la “rifinitura”, che prevede un solo allenamento.

E per questo c’è stato bisogno di trovare gli uomini giusti, disposti a questi sacrifici, alla cui guida ci sono due calciatori navigati come Tavano e Maccarone. Il tecnico, intervistato da Luca Bignami, ci ha parlato di questo progetto, spiegandoci come sia fondamentale per lui il concetto di sacrificio e quanto conti la “testa” in un calciatore. Poi, ci ha indicato le sue idee di gioco, i suoi princìpi e come lavora durante le sedute settimanali. Senza fornire nessun consiglio per gli altri: il segreto è essere sempre se stessi.

Articoli correlati

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.

Intervista a… Gianfranco Zola

In Inghilterra è conosciuto come “Magic Box”, soprannome affibbiatogli quando ancora calcava i campi da calcio. In Italia è ed è stato un’icona del calcio sardo e non solo. Smesse le scarpette, è diventato allenatore guidando in prima persona diverse squadre, ma anche facendo il vice due anni fa di Maurizio Sarri al Chelsea e […]