Intervista a Mauro Balata

Intervista a Mauro Balata

Cesare Barbieri ha intervistato colui che da poco più di un anno è il presidente della lega Nazionale Professionisti Serie B, Mauro Balata. Lui, che è avvocato cassazionista, ha parlato dell’estate difficile che ha dovuto affrontare e quella decisione di portare la B a 19 squadre: un esigenza burocratica data dalla tutela delle società e dei tifosi. Il discorso verte poi sulla giustizia sportiva, che a suo dire deve godere di propria autonomia, per passare poi a parlare di campo.

La possibilità di vedere una gara a settimana in chiaro sulla Rai e l’orgoglio di avere una serie cadetta sempre più italiana: il 75% delle rose delle squadre è composto da calciatori italiani e di questi il 31% sono under 23. In seguito si è affrontato il tema, tanto dibattuto, delle risorse e degli sponsor, per finire con le riforme, non più procrastinabili. Con la speranza che questa possa essere la stagione zero da cui ripartire, per sistemare ciò che in questi anni non ha funzionato.

Articoli correlati

Parma e Como, welcome back in serie A

I verdetti di serie B sono arrivati, puntuali, con l’ultima giornata di campionato ed hanno eletto regine di questa serie cadette Parma e Como. Gli emiliani hanno conquistato la vetta della classifica con 76 punti e già qualche giorno fa hanno festeggiato il ritorno nella massima serie. Venerdì sera è toccato al Como che dopo […]

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.