Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro

L’intervista di Cesare Barbieri al Campione del Mondo e Pallone d’Oro del 2006, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo si è dedicato alla carriera da allenatore. Oggi è il tecnico del Guangzhou Evergrande, che ha vinto le ultime sette edizioni del campionato cinese e punta all’ottavo successo consecutivo. Fabio Cannavaro ha parlato del suo sistema di gioco preferito e delle scelte effettuate con la squadra cinese, che aveva già allenato tra il 2014 e il 2015.

Ci ha svelato quali sono gli aspetti che cura maggiormente e la particolarità di lavorare affiancati da un traduttore. E ancora, si è soffermato sulla crescita delle società calcistiche cinesi e della lega in generale, che punta a crescere sempre di più su modello di quelle occidentali. L’intervista si chiude con alcune domande a Paolo Cannavaro, che ha raggiunto il fratello terminata la sua carriera al Sassuolo. Dopo essersi soffermato sul lavoro organizzato con lo staff e le differenze riscontrate rispetto all’Italia, l’ex difensore ha indicato un esempio da seguire in allenamento per spirito di dedizione e voglia di migliorarsi: Edinson Cavani, che litigava con i portieri rei di non aver fatto di tutto per parare.

Scopri di più sul numero di ottobre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.

Intervista a… Gianfranco Zola

In Inghilterra è conosciuto come “Magic Box”, soprannome affibbiatogli quando ancora calcava i campi da calcio. In Italia è ed è stato un’icona del calcio sardo e non solo. Smesse le scarpette, è diventato allenatore guidando in prima persona diverse squadre, ma anche facendo il vice due anni fa di Maurizio Sarri al Chelsea e […]