Che sia un Buon Anno!

Che sia un Buon Anno!

A dicembre, in un nostro speciale, abbiamo dato diverse indicazioni su come gestire la sosta invernale, che per qualcuno di voi è ancora – per poco – “in essere”. Sosta che in realtà, per la maggior parte delle squadre, è breve e non deve essere vissuta come una “seconda preparazione”. Infatti, non manca molto alla prima gara di campionato. E bisogna ripartire ancora con più entusiasmo per un girone di ritorno sicuramente decisivo. Per questo motivo vi abbiamo preparato un numero in cui chiunque può trovare qualcosa di utile a perfezionare alcuni particolari che potrebbero risultare vincenti a lungo andare.

Infatti, per chi si occupa di prime squadre abbiamo sviluppato temi quali le rimesse laterali, i falsi terzini e la difesa su palla esterna. Dal punto di vista fisico sicuramente farà al caso vostro l’articolo su come migliorare la forza in modo funzionale nei dilettanti.

Per il settore giovanile, oltre a due scritti di metodologia sull’importanza di allenare in modo complementare tecnica e tattica (attraverso il gioco), vi segnalo il nostro approfondimento sui Pulcini, categoria che vede un altissimo numero di partecipanti, ma anche un elevato abbandono precoce soprattutto se l’allenatore non ha le giuste competenze. E in particolar modo se mancano gioia e divertimento per i bambini. Quindi, siamo partiti evidenziando la situazione fisica e psicologica dei piccoli giocatori con l’intervento della psicologa Paola Regnani, proseguito con la scansione degli obiettivi e del metodo a cura di Vito Garzione, per chiudere con una serie di proposte pratiche.

Un’anticipazione a tal proposito: stiamo preparando per febbraio uno speciale giovani in cui abbiamo coinvolto tutti gli autori dei nostri Indispensabili legati al vivaio. Saranno circa 40 pagine da non perdere. Completano questo numero che apre il 28esimo anno della nostra rivista le interviste a Francesco Ghirelli, neo-presidente della LegaPro, all’allenatore della prima “seconda” squadra in Italia, Mauro Zironelli, tecnico della Juventus under 23, e a Stefano Carobbi, mister della Florentia, neopromossa in Serie A femminile.

Un’informazione di servizio prima di salutarvi: il 15 gennaio si aprono le iscrizioni al quarto convegno di Scienza&Sport dal titolo “L’allenamento metabolico nel calcio. Dalla corsa continua agli SSG”, che si terrà sabato 16 marzo a Milano (tutto ciò che c’è da sapere a pagina 12).

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Master Settore Giovanile 2023

Per la quinta volta un master de Il Nuovo Calcio si è svolto nella suggestiva e prestigiosa cornice di Coverciano. Un gradito ritorno “in presenza” sui campi del Settore Tecnico e al Museo del Calcio che ha visto radunarsi un centinaio di tecnici provenienti da tutta Italia nel primo fine settimana di luglio. Chi per […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).