E’ TEMPO DI…SORTEGGI – Il Napoli e la Storia

E’ TEMPO DI…SORTEGGI – Il Napoli e la Storia

Il Napoli, nell’urna di Nyon, ha pescato la “Storia”. O, per l’esattezza, la “Storia” ha pescato il Napoli. Perché il primo nome uscito è stato quello del Real Madrid di Zinedine Zidane, primo nella Liga con 6 punti di vantaggio sul Barcellona.

Peggio di così non poteva andare, ma il Napoli deve vedere il sorteggio come un’opportunità: l’opportunità che ha di mostrare a tutti la bellezza del suo gioco. Guardiola nei giorni scorsi ha detto di aver visto la squadra di Sarri e per qualità del gioco gli è parsa seconda solo al suo Barcellona. Un supercomplimento, per un allenatore e una squadra che hanno saputo impressionare sia con la punta centrale vera e propria, sia con il “falso nueve”.

Certo, aver vinto il girone e trovarti contro Cristiano Ronaldo, Bale, Benzema, James e Sergio Ramos (non che gli altri siano scarsi…) fa un po’ arrabbiare, ma questa è la legge della Champions.

Conoscendo Sarri, siamo convinti che si sia già messo al lavoro, per capire dove muovere palla per liberare un giocatore davanti alla porta. O come far stancare il Real Madrid, che la palla agli avversari la lascia raramente… Perché il Napoli non rinuncerà alla sua ragnatela di passaggi, a liberare gli spazi, ai tagli di Callejon alle spalle dei difensori, alle giocate di Mertens… E se il sorteggio da una parte ha una favorita, dall’altro è certo che non ci sia una vittima sacrificale.

Meglio è andata alla Juventus, molto più completa del Porto. Attenzione, però, perché i portoghesi hanno già battuto la Roma e non vanno sottovalutati.

Articoli correlati

Il calcio di tutti

La Champions è ormai entrata nel vivo e a questa manifestazione abbiamo pensato di dedicare la copertina. I primi due turni dei gironi sono stati disputati, in questo mese di ottobre vi sarà il classico giro di boa che chiarirà alquanto le gerarchie. Certo, l’ultima squadra che ha conquistato la manifestazione “a sorpresa” è stato […]

Il martedì che cambierà il Calcio

Euro 2020, la manifestazione più rivoluzionaria della Storia, organizzata da Michel Platini, con partite in 12 stati differenti, sarà posticipata di un anno. E perché? Troppo facile rispondere a causa del Coronavirus. La risposta è un’altra: i club che pagano i calciatori e che formano i campioni del futuro devono concludere i loro campionati. Senza […]