Chi alzerà la Coppa?

Chi alzerà la Coppa?

Il campionato è volto al termine, con la Juventus che ha vinto il suo settimo scudetto consecutivo. Ora è tempo di Mondiali. A partire da pagina 6, il nostro speciale alla scoperta di tutto quello che c’è da sapere sulla rassegna iridata che apre i battenti il 14 giugno in Russia. Cesare Battisti, Giovanni Galli e Matteo Callini hanno analizzato i retroscena, le formazioni migliori e le statistiche riguardanti la competizione. A seguire, l’intervista di Luca Bignami a Marco Baroni, artefice della storica promozione dello scorso anno in Serie A del Benevento, che ci ha indicato la sua filosofia di lavoro (pagina 42).

Per quanto concerne gli adulti, a pagina 50, Davide Ancelotti e Francesco Mauri, che fanno parte dello staff di Carlo Ancelotti, hanno parlato del metodo integrato, alla ricerca dell’individuazione di una settimana tipo. Stefano Pasquinelli, invece, ha posto l’attenzione sull’attività di base, con un focus sul due contro uno e la collaborazione (pagina 80). Per la stessa fascia d’età, segnaliamo anche l’articolo di Andrea Biffi, che chiude la sua mini-serie incentrata sui più piccoli, che questo mese si interessa della conclusione in porta, con il suo articolo E ora facciamo gol (pagina 84). Sull’allenamento fisico hanno incentrato i loro lavori Simone Lorieri e Pasquale D’Antonio. Il primo si è focalizzato sul Crossfit Football, a pagina 60; e, come sempre, da non perdere i video esplicativi dei contenuti dello scritto, sul sito e sui nostri social. D’Antonio, invece, ha analizzato l’HIT, il training ad alta intensità, a pagina 70.

Articoli correlati

Master Settore Giovanile 2023

Per la quinta volta un master de Il Nuovo Calcio si è svolto nella suggestiva e prestigiosa cornice di Coverciano. Un gradito ritorno “in presenza” sui campi del Settore Tecnico e al Museo del Calcio che ha visto radunarsi un centinaio di tecnici provenienti da tutta Italia nel primo fine settimana di luglio. Chi per […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Tutto sulla marcatura

Una capacità, talvolta trascurata nel settore giovanile, che va assolutamente allenata. Le proposte pratiche, il duello e il marcamento di un calciatore senza palla. È ormai ben chiaro che le abilità tecniche non siano l’unica componente che determina la prestazione del calciatore. Al fianco di calciatori come Neymar, Coutinho, Messi e Ronaldo, per citare alcuni […]