La “strada” verso la coordinazione motoria

La “strada” verso la coordinazione motoria

Quali sono le capacità da sviluppare e alcune proposte pratiche mutuate dai giochi da strada.

Per comprendere al meglio il significato di coordinazione motoria è bene soffermarsi qualche istante sul significato di queste due parole. L’abilità motoria viene definita come la capacità di eseguire un determinato movimento nel modo più efficace possibile e con l’opportunità di ripetere il gesto più volte senza la necessità del controllo della volontà. Alcune di queste abilità risultano fondamentali nella vita di ogni individuo e richiedono un’interazione costante con l’ambiente; ecco perché è imprescindibile che il bambino venga abituato, fin dall’infanzia, a svolgere attività motorie regolari, se non addirittura quotidiane. La coordinazione, invece, è intesa come la modalità con cui un soggetto riesce a mettere insieme e organizzare le abilità che padroneggia per superare e risolvere un problema motorio più o meno complesso.

Scopri di più sul numero di novembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Ball mastery, il dominio della palla

Quanto conta per un giocatore avere una padronanza assoluta nella gestione del pallone. La tecnica di ball mastery e le strutture da utilizzare. All’interno dello speciale “Settore Giovanile” avevo iniziato a trattare l’argomento relativo al “dominio” del pallone nell’articolo “Diamo del ‘tu’ alla palla”. La maestria nel gestire l’attrezzo, infatti, a qualsiasi livello, deve essere […]

Così sono i bambini

Le caratteristiche dei Pulcini, le attenzioni che deve avere l’istruttore nel rapporto con loro e quale comunicazione è più efficace. Prima di addentrarci nel mondo dei Pulcini, è importante ricordare che l’organismo umano, se soggetto a determinate sollecitazioni fisiche prodotte dall’esterno, tende a interiorizzare lo stimolo, creando specifici presupposti di adattabilità. Questo indica come il […]

La coordinazione

Quando si lavora con categorie di piccoli giocatori bisogna cercare di unire l’aspetto ludico a quello motorio. L’idea di fondo è quindi quella di consentire ai nostri bambini di apprendere attraverso il gioco, consentendo loro di avere anche uno spazio di libertà utile a stimolare la scoperta autonoma. Questo è il senso delle esercitazioni suggerite. […]

Il duro lavoro paga sempre

“Il grande inganno è pensare che i più dotati non lavorino, o lavorino poco”, parole di Osvaldo Zubeldia nell’articolo-intervista storica di Carlo Pizzigoni (con l’ingegnere Filippo Riontino) a pagina 18. “Non esiste un solo motivo, neppure uno, perché un giocatore in campo stia fermo. Il calcio è movimento, il calcio è correre e smarcarsi”, Marcelo […]