Large sided games

Large sided games

Quando si parla di esercitazioni con la palla che abbiano un obiettivo fisico, subito ci si rifà agli SmallSidedGames (SSG) ma, Giacomo Cofano, in questo articolo ci presenta una “nuova” o quanto meno moderna interpretazione di queste soluzioni di allenamento: i Large Sided Games. Il preparatore atletico presenta la classificazione di queste esercitazioni, che può avvenire secondo le dimensioni del campo o attraverso il formato, cioè il numero di giocatori impiegato.

L’autore suggerisce, poi, una serie di proposte utilizzabili a seconda del giorno di allenamento e della sua distanza dalla gara e, quindi, anche dell’obiettivo da perseguire, offrendo spunti sulle dimensioni, sul formato ma, anche, sulla tipologia di partita, con regole e proposte adeguate all’obiettivo della seduta.

Articoli correlati

Glutei e hamstring sempre in forma

Due distretti muscolari che devono essere allenati in modo corretto per evitare infortuni ed essere pronti a una performance di qualità. La letteratura scientifica spiega che certi gruppi muscolari devono essere allenati in maniera specifica, come per esempio i glutei e gli hamstring (o ischiocrurali). Prendendo come riferimento i dati e le indicazioni a connotazione […]

L’allenamento fisico specifico

Una serie di esercitazioni e indicazioni per allenare i calciatori principalmente con il pallone. L’utilità di codificare le proposte mediante dati raccolti coi GPS. Nel calcio moderno esistono ormai molteplici studi, L’ALLENAMENTO sviluppati soprattutto attraverso l’utilizzo della match analysis, mirati a definire il modello prestativo del CAMPETTI REALIZZATI CON SOFTWARE calciatore. Sappiamo, infatti, che in […]

A ognuno la sua forza

La valutazione del profilo forza-velocità richiede spesso attrezzatura costose ma, in questo articolo, Paolo Artico, preparatore atletico dell’Ascoli, spiega le modalità per poter effettuare questo tipo di analisi, illustrando anche i materiali e le attrezzature necessarie per svolgere i test a basso costo, mantenendo però standard elevati.