Energia in campo

Energia in campo

La corretta alimentazione prima di un incontro e cosa assumere durante il match per una performance fisica e cognitiva di alto livello.

Sei un calciatore amatoriale? Un professionista? Giochi a calcetto il mercoledì sera? Oppure sei un allenatore e vuoi dare qualche consiglio giusto ai tuoi ragazzi, che magari ti hanno detto di sentirsi appesantiti e poco pronti in campo dopo un pasto abbondante o alquanto deboli giocando a stomaco vuoto? Non sempre è facile comprendere come alimentarsi e integrarsi prima di una gara per ottenere la massima energia e lucidità mentale. L’obiettivo, quindi, di questo scritto è proprio quello di indicare quelle strategie corrette e pratiche per dare il massimo sul terreno di gioco.

Il calcio prevede un’importante componente di destrezza e una buona applicazione psicologica. Dal punto di vista organico vengono coinvolti i metabolismi sia aerobici sia anaerobici. Gli aspetti fisici quindi sono fondamentali. Altrettanto quelli cognitivi. Se una strategia alimentare opportuna è determinante per accendere gli adattamenti al- l’allenamento, favorire i recuperi e mantenere la forma fisica, al tempo stesso comprendere come alimentarsi e integrarsi il giorno della partita è essenziale. Anzi, diviene un vero e proprio fattore della prestazione. Per fare questo bisogna imparare a scegliere con attenzione i carboidrati da assumere prima e durante l’esercizio e il loro timing di consumo.

Articoli correlati

Frenare l’inattività? Si può!

Quali strategie nutrizionali adottare per cercare di combattere un periodo di de-allenamento come quello che stiamo vivendo. Scrivo questo articolo mentre sono all’interno delle mie mura di casa da ormai più di tre settimane, come d’altra parte tutti voi. Anche se, forse, quando questo scritto sarà pubblicato, l’emergenza epidemica sarà rientrata. Perlomeno è quanto ci […]

Mangiare bene per alimentarsi meglio

Come comportarsi durante la fase iniziale della stagione per avere dei vantaggi in termini di allenamento e performance. L’allenamento se associato alla corretta alimentazione aumenta la sua efficacia e il vantaggio prestativo sarà importante. La mezzora che segue la seduta (o una gara) è la più preziosa per alimentarsi. In che modo? In forma solida […]