3-5-2 LE CARATTERISTICHE DEI GIOCATORI

3-5-2 LE CARATTERISTICHE DEI GIOCATORI

Le qualità che devono possedere i vari calciatori per applicare questo sistema di gioco. Una sintesi dal nuovo libro della collana I tattici de Il Nuovo Calcio in uscita a fine giugno.

I moduli sono creati per semplificare ai più la dislocazione in campo dei calciatori. Fanno riferimento al sistema di gioco e ai suoi princìpi. Il sistema di gioco rappresenta il posizionamento dei calciatori sul terreno e deve essere equilibrato, razionale ed elastico.

Equilibrato perché si devono disporre, secondo il regolamento, 11 calciatori che devono occupare gli spazi inizialmente nel modo più omogeneo possibile. Razionale perché si devono affidare dei ruoli e dei compiti agli stessi giocatori. Elastico perché le variabili nel corso di una gara sono infinite, bisogna tener conto che la dislocazione o i comportamenti dei calciatori, sempre secondo regolamento, possono variare o cambiare. È chiaro che il modulo rappresenta solo un’idea della disposizione in campo, infatti non si possono ridurre persone in carne e ossa a unità di plastica, sempre ferme: pertanto, lo stesso sistema sarà in continuo cambiamento a seconda delle situazioni che la partita propone.

Detto ciò, veniamo al 3-5-2, un’organizzazione che prevede tre difensori, uno centrale e due di parte (che chia- meremo “braccetti”), due centrocampisti esterni, un play, due centrocampisti interni, una seconda e una prima punta.

Scopri di più sul numero di maggio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Tattitici Agenore

Articoli correlati

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

La costruzione dal portiere

Laterali bassi, centrocampisti sull’esterno La prima impostazione prevede una difesa a 3 elementi. Questi salgono a un segnale prestabilito, coi laterali che si abbassano. Gli spazi intermedi sono liberati dai centrocampisti che si allargano in modo da essere occupati dai due difensori di parte. Il portiere ha quindi due opzioni: cercare i laterali bassi oppure […]

Le attivazioni tecnico-tattiche

Passaggio e smarcamento Questa tipologia di warm-up prevede tre varianti come indicato in figura 1; gli obiettivi sono legati a passaggio, controllo della palla e posture corporee. A sinistra si effettuano delle trasmissioni frontali richiedendo semplicemente lo stop e la giocata per poi correre nella fila opposta. Al centro, invece, i giocatori interni si smarcano […]

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]