Preparazione fisica. Adulti ESERCITAZIONI CON PALLA: QUALE INTENSITÀ

Preparazione fisica. Adulti ESERCITAZIONI CON PALLA: QUALE INTENSITÀ

Seconda parte
L’utilizzo delle esercitazioni con la palla di tipo prettamente tecnico valutando il “carico”. L’RPE, la frequenza cardiaca, le scale di centilazione, gli esercizi continui e intermittenti.
In questo secondo articolo legato alla valutazione delle intensità di lavoro, iniziamo col ribadire l’obiettivo di fondo dei due scritti: provare a “trasformare” le informazioni teoriche sulla resistenza nel calcio in proposte con palla “spendibili” quotidianamente. Il tutto senza occuparci di quelle situazionali, ma concentrandoci sugli esercizi tecnici. Siamo partiti dall’impalcatura dell’esercitazione, assicurandoci che rispettasse le nozioni fisiologiche delle proposte metaboliche di tipo “resistente”: abbiamo rivolto l’attenzione alle proposte di tipo intervallato, ora concluderemo con quelle continue e intermittenti.
A ognuna abbiamo attribuito un livello d’intensità puramente indicativo, per riuscire a lavorare in modo corretto anche con l’attrezzo.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html