Editoriale
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

I festeggiamenti per i 30 anni della nostra rivista sono finiti, ma non le novità. Che sono futuristiche anche in questo numero. Prima permettetemi un ringraziamento a tutti coloroche ci hanno fatto gli auguri: dall’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, a Stefano Pioli, mister del Milan. Da Andrea Pirlo alle ragazze della Juventus femminile, Laura Giuliani e Sara Gama. Passando per gli amici e i colleghi di una vita, o meglio di questa avventura che si chiama Il Nuovo Calcio: Mario Beretta, Claudio Filippi, Maurizio Viscidi, Roberto Samaden e Stefano Bonaccorso. Per arrivare ai Campioni del Mondo Toni, Inzaghi, Gilardino e Camoranesi, oltre agli ex giocatori Adani, Vieri, Ambrosini, Di Natale e Cassano.
Sono state oltre 30 le dediche che ci hanno mostrato affetto e attenzione, mi spiace non potercitare tutti gli autori per questione di spazio (tutti i video sui nostri social). Comunque, grazie!Grazie! Grazie!

La prima novità è il logo. Ridisegnato dai nostri grafici per essere moderno, accattivante e alpasso coi tempi. Sempre riconoscibile e unico!

La seconda è a pagina 12: dopo la realtà aumentata ci sono i podcast. Una nuova forma comunicativa, svelta e giovanile, che permettedi scoprire, in questo caso, storie di calcio ovunque ti trovi. La prima serie di “audio” dedicati sarà curata da Carlo Pizzigoni, che vi propone un viaggio al centro del calcio italiano, partendo da Vittorio Pozzo, Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938, Olimpico nel 1936.

Tornando alla realtà aumentata (Giulio Toffoli, nostro Chief Technology Officer, in un’intervista ci spiega il suo funzionamento), numerosi sono i contenuti nelle prossime pagine. Contenuti che "aumentano" la portata dell’aggiornamento e delle conoscenze che intendiamo trasmettere. Contenuti che... provo a presentarvi anche io con la nostra AR. Insomma, il nostro giornale non finisce sulla carta, ma si amplia con video, animazioni, audio, articoli aggiuntivi. Orgogliosi di essere... la prima rivista sportiva in Italia a utilizzare questa tecnologia.

Concludo ricordandovi l’uscita del 21esimo Indispensabile sulla tecnica di corsa del calciatore di Mattia Toffolutti. Un volume multimediale, con diverse sequenze fotografiche che prenderanno vita diventando video esplicativi sulla gestione del proprio corpo nell’arte della corsa. Ci sarà poi, a partire da aprile, una nuova collana di libri, “Il Nuovo Calcio racconta...”, che approfondirà storia, tecnica, tattica degli allenatori più innovativi del momento. Prima di lasciarvi alla lettura della rivista, ne approfitto per fare gli auguri a Correre, l’altro magazine della nostra casa editrice, che questo mese compie 40 anni.

Magazine in Edicola