Il successo de Il Nuovo Calcio lo dobbiamo anche grazie ai preziosissimi contributi dei campioni ed esperti che collaborano con la nostra testata.
Agostino Tibaudi
Preparatore atletico al Brighton di Roberto De Zerbi. Ha lavorato in diversi club italiani tra cui Milan, Inter, Parma, Sampdoria, Cagliari e l’ultimo il Sassuolo. Laureato in Scienze e Tecnologia delle attività fisiche e sportive all’Università Claude Bernarde di Lione. Autore di numerose pubblicazioni e del libro “L’allenamento fisico su misura. Dai ruoli al singolo”.
Alberto Nabiuzzi
Dopo esser stato referente del settore tecnico della F.I.G.C., ha svolto il ruolo di allenatore dell’attività di base al Calcio Padova, poi il secondo allenatore al F.C. Sudtirol in prima squadra, in seguito al Pordenone Calcio come allenatore della categoria Beretti. Successivamente, viene inserito nello staff della prima squadra Bologna F.C. 1909 per poi trasferirsi in Cina come collaboratore tecnico dello Shenzen Kaisa F.C. in prima squadra.
Alessandro Zauli
Allenatore UEFA A. Ha lavorato come allenatore per diverse società romagnole ricoprendo incarichi in tutte le categorie, dalle giovanili fino alla prima squadra. È stato osservatore per Napoli e Venezia a fine anni Novanta. Ha scritto diversi testi di allenamento tecnico-tattico per le prime squadre e per il settore agonistico. Lavora con la Compagnia dell’albero di Ravenna. Area settore agonistico della rivista.
Andrea Biffi
Allenatore UEFA B. Inizia la sua carriera da allenatore alla fine degli anni Novanta. Il primo incarico per una società professionista è all’Atalanta dove è prima segnalatore, poi osservatore fino a diventare allenatore del settore giovanile (Pulcini). Dopo 7 anni con i bergamaschi si trasferisce al Milan dove resta per 12 stagioni lavorando sempre con U8-9. Dopo una parentesi di un paio d’anni al Lugano nel 2019 torna in Italia al Monza, sempre nella categoria U7-U8. Per la nostra casa editrice ha scritto “Duelli e finte”.
Andrea Millefanti
Allenatore UEFA B e preparatore atletico professionista. Docente all’Università degli Studi di Milano, corso di calcio. Ha lavorato al settore giovanile dell’Inter per diverse stagioni. Attualmente, direttore generale del settore giovanile della Varesina.
Carlo Pizzigoni
Nato e cresciuto a Pero, periferia milanese. Giornalista, autore televisivo, storico del calcio. Ha collaborato con diverse testate italiane e internazionali. Ha pubblicato “Storie mondiali” (con Federico Buffa) e “Locos por el futbol”. Per la collana Gli Unici de Il Nuovo Calcio ha scritto “Bielsa”, “Guardiola”, “Klopp”, oltre a “La storia tattica della Coppa del Mondo”.
Christian Papalato
Allenatore UEFA A, tecnico dell’U18 della Fiorentina. Ha lavorato in numerose società professionistiche ricoprendo diversi ruoli: prima al Sassuolo come responsabile dell’attività di base (e allenatore dell’U15), poi alla SPAL ricoprendo lo stesso incarico e successivamente come responsabile tecnico attività di base della Cremonese, dove si è occupato dell’U15).
Claudio Filippi
Allenatore UEFA GK A. Da più di vent’anni in Serie A come allenatore dei portieri. Tra le squadre con cui ha lavorato ci sono Chievo Verona, Siena, Parma, Roma, e Juventus. Dal 2010 ai bianconeri dove oggi è responsabile dell’area portieri.
Daniele Adani
Difensore dal passato nella massima serie dove ha militato tra le altre squadre con Inter, Fiorentina e Brescia. Da anni è un apprezzato analista in televisione (Rai e Sky negli ultimi anni), sul web con la Bobo TV.
Ermanno Rampinini
Direttore operativo e Responsabile dello Human Performance Lab di Mapei Sport e coordinatore della preparazione atletica del Sassuolo. Laureato in Scienze Motorie, PhD in Scienze dello Sport, membro dello European College of Sport Science (ECSS). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e di diversi articoli a carattere divulgativo.
Fabio Napoletani
Allenatore UEFA A e laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Ha lavorato nei settori giovanili di diversi club professionistici: Parma (dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile del Progetto International), Juventus e ChievoVerona (di cui è stato anche responsabile Società Affiliate). Nelle ultime due stagioni al Südtirol.
Ferretto Ferretti
Preparatore atletico professionista. Docente di Metodologia dell’Allenamento al Settore Tecnico di Coverciano. Docente a contratto presso l’Uni San Raffaele (Roma). Direttore tecnico del Master in Specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio (Università Cattolica di Milano). Direttore de Il Nuovo Calcio e Scienza&Sport.
Francesco Perondi
Preparatore atletico professionista e allenatore UEFA B. Comincia la sua carriera nel campionato di Serie C con il Carpi, per poi arrivare dopo Mantova e Modena in Serie A lavorando Perugia, Napoli, Bologna, Reggina, Torino, Bologna, Lazio, Inter e Fiorentina. Dal 2019 è preparatore atletico della Nazionale A Femminile. Docente di Teoria e Metodologia dell’allenamento presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Vice-presidente AIAC, componente preparatori.
Gaetano Fontana
Allenatore UEFA Pro, tecnico della Turris (Serie C). Ex centrocampista tra le altre di Ascoli, Fiorentina e Napoli ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2008. Conta più di 230 panchine tra i professionisti dove ha guidato tra le altre Juve Stabia e Imolese. Per la nostra casa editrice ha scritto “Il 4-3-3 e le sue evoluzioni” e “Zeman”.
Gaetano Petrelli
Allenatore dei portieri con licenza GK UEFA A. Docente di tecnica del portiere al Settore Tecnico di Coverciano e Responsabile Area Portieri Nazionali Giovanili. Tra le numerose esperienze lavorative, con club della cadetteria e della massima serie: Bologna, Napoli, Hellas Verona e Benevento.
Italo Sannicandro
Preparatore atletico professionista. Diplomato ISEF e laureato in Francia in “Allenamento e performance”. Insegna all’Università di Foggia (laurea magistrale in Metodi e Didattiche delle Attività Motorie). Docente del Settore Tecnico ai corsi periferici per allenatore e responsabile regionale dell’Evolution Programme della FIGC. Ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche e libri di testo, l’ultimo “Allenamento fisico e prevenzione nel calcio giovanile”.
Ivan Javorcic
Allenatore UEFA Pro. Vanta un passato da calciatore professionista, caratterizzato da molti infortuni, con le maglie di Brescia, Atalanta e Arezzo tra le altre. Dopo il ritiro la sua vita da allenatore comincia al Brescia, dove in 6 anni passa dal settore giovanile alla prima squadra, in Serie B. Dopo questa breve apparizione con gli adulti, seguita da una altrettanto fugace al Mantova, trascorre 4 stagioni alla Pro Patria ottenendo una promozione in Serie C. Segue l’esperienza al Südtirol con cui guadagna una storica promozione nella cadetteria che però affronta, per la prima volta da allenatore, sulla panchina del Venezia.
Marco Gaburro
Allenatore UEFA A. Ha allenato in tutte le categorie, dai Pulcini alla Primavera, partendo dai provinciali per arrivare ai nazionali. Da diversi anni lavora con gli adulti dove ha allenato per 15 stagioni in Serie D e 3 in Serie C con ben 4 promozioni dalla quarta alla terza serie: Lecco, Gozzano e Poggese. Cura, sul nostro mensile, la rubrica “Hai un problema? Ecco la soluzione”, dove propone la propria soluzione ai numerosi quesiti tattici e sull’allenamento.
Matteo Callini
Preparatore atletico professionista. Ha lavorato in Serie C alla Giana Erminio e al Piacenza. Area fisica della rivista Il Nuovo Calcio.
Matteo Cioffi
Allenatore UEFA A e psicologo. Responsabile e docente di Psicologia al Settore Tecnico di Coverciano. Ha lavorato per diverse stagioni nel settore giovanile della Fiorentina come allenatore. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Direttore del settore giovanile del FK Sarajevo (2020/21) e di assistente allenatore all’Hellas Verona.
Matteo De Biaggio
Allenatore UEFA A e match analyst FIGC. Ha lavorato per oltre 10 anni all’Udinese, prima nel settore giovanile (ha allenato quasi tutte le categorie del vivaio) e poi in prima squadra. Attualmente è collaboratore della prima squadra dell’Udinese nello staff di Andrea Sottil.
Mattia Toffolutti
Preparatore atletico professionista. In passato ha lavorato con Cagliari e Cesena. Oggi preparatore delle rappresentative nazionali giovanili FIGC-LND. Docente ai corsi periferici per allenatori di calcio e ai Master per preparatori di settore giovanile alle Università di Verona e Milano. Ha scritto “La corsa del calciatore”.
Maurizio Viscidi
Allenatore UEFA Pro, coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili italiane, incarico che ricopre dal 2016. Per la Nazionale italiana ha svolto anche il ruolo di responsabile dello scouting (2010-16) e di assistente tecnico per Cesare Prandelli tra il 2012 e il 2014. Come allenatore, nel corso degli anni, ha guidato diverse squadre tra i professionisti (dove vanta più di 250 panchine tra Serie B e C), oltre a un solido percorso nelle giovanili di club come Padova e Milan negli anni Novanta. Autore di numerosi testi di metodologia e di tattica calcistica.
Paolo Nasuto
Allenatore UEFA C. Coordinatore tecnico U10-U7 del Pisa Sporting Club. Area attività di base della rivista.
Paride Pasta
Allenatore UEFA B e match analyst. Laureato in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate e preparatore atletico professionista. Attualmente Video & Data Scout del Pisa.
Roberto Sassi
Preparatore atletico professionista, allievo del dottor Enrico Arcelli. Autore di numerose pubblicazioni ed esperto di metodologie dell’allenamento. Ha lavorato in molti club italiani ed europei: Lazio, Torino, Verona, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Sampdoria e Dinamo Mosca. L’ultimo incarico è stato quello di responsabile del Training Check e Sport Science della Juventus.
Salvatore Leotta
Allenatore UEFA A e laureato all’Università di Trento. Dopo aver lavorato per Trento e Hellas Verona, per 8 anni è stato mister della Primavera e responsabile tecnico e della metodologia del Südtirol. Attualmente è responsabile dell’area metodologica del settore agonistico della Sampdoria.
Simone Bombardieri
Allenatore UEFA A, docente per il Settore Tecnico ai corsi UEFA C. Ha lavorato nell’attività di base per oltre vent’anni, prima come allenatore poi come coordinatore tecnico all’Empoli. Vanta un’esperienza in Svizzera al Chiasso come Technical Director. Attualmente è il responsabile tecnico del vivaio dell’Empoli.