Pressing, riconquista e ripartenza

Pressing, riconquista e ripartenza

L’importanza di queste situazioni come preparazione a un’azione offensiva: un elevato numero di reti avviene infatti dopo una ripartenza veloce. Si tratta di lavorare in fase di non possesso per creare un’immediata pericolosità in attacco.

Pressing, riconquista e ripartenza sono tre azioni ben distinte tra loro: sono spesso isolate nei vari momenti della gara, avvengono a compartimenti stagni oppure seguono sequenze differenti. Altre volte possono essere collegate tra loro, ma non completamente: ad esempio, la squadra esegue un buon pressing e riconquista la palla, ma non riparte velocemente; oppure ottiene il possesso grazie a un errore gratuito degli avversari e riparte verso la porta per segnare (cosa comunque positiva). Se invece pensiamo a queste tre situazioni concatenate, ne scaturisce un filo logico molto interessante: perché dunque non allenare il proprio undici a portare un pressing ben preciso e finalizzato alla riconquista del pallone, per poi riattaccare velocemente e creare un’occasione da gol?

Scopri di più sul numero di febbraio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale

 

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Puma presenta la nuova FUTURE

Puma presenta FUTURE, la nuova e accattivante scarpa da calcio che si spinge oltre i limiti di ciò che si può fare in campo, ma con stile. L’edizione PUMA FUTURE Supercharge sarà disponibile a partire dal 19 gennaio. Arriva sul mercato la nuova evoluzione del franchising di scarpe da calcio FUTURE firmata Puma. La nuova […]