IL VIVAIO DELLA ROMA

IL VIVAIO DELLA ROMA

Siamo partiti da Milano e abbiamo visto le ragazze del Milan allenarsi. Ci siamo spostati a Genova, dove il calcio è nato per la seconda volta con la sua squadra femminile. E ora siamo andati a vedere come si è diffuso nella capitale, sponda giallorossa.

Il coordinatore della Scuola Calcio Femminile della Roma, e già tecnico della Nazionale Femminile Under 19 nel 2008, con la quale ha vinto il campionato Europeo in Francia, è Corrado Corradini e ci racconta il progetto legato al vivaio femminile. Poi la parola passa a Gianmarco Migliorati, il responsabile della formazione.

Si parte dagli stessi presupposti…
«Esatto. Avere un’impronta professionistica è possibile solo se si inizia dalle stesse condizioni. Dare la possibilità a queste bambine, come per i colleghi maschi, di allenarsi con le proprie coetanee fin dalla primissima età è determinante. Solo partendo “dal basso” in termini di mentalità si può crescere. Il 70% delle nostre ragazze giocava già in squadre maschili o di calcio a 5. La società ha desiderato incominciare da zero, formando così le giocatrici.»

Dove si allenano?
«Abbiamo iniziato l’attività al centro “Giulio Onesti” dell’Acquacetosa, dove si allenano i ragazzi dell’Academy. In un anno siamo passati da 1 a 5 squadre, da 25 a 96 tesserate. Quindi, abbiamo scelto di dedicare il centro sportivo Pio XI, zona San Pietro, a utilizzo quasi esclusivo del femminile. Visti i numeri volevamo garantire 3 sedute settimanali al fine di mantenere l’impronta professionistica!»

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento

Articoli correlati

Sara Gama, la capitana di un cambiamento storico

È appena andata in archivio la settimana di calcio femminile in cui le azzurre del ct Soncin, intervistato da Il Nuovo Calcio sul numero di febbraio, sono scese in campo per un doppio impegno amichevole in vista delle qualificazioni in programma ad aprile per il prossimo Europeo. Prima uno 0-0 con l’Irlanda in cui si […]

La strada verso il professionismo

Si sono riuniti in una tavola rotonda virtuale alcuni fra i più importanti esponenti del mondo del calcio femminile con la nostra Roberta Santoro che ne ha curato l’elaborazione. Renzo Ulivieri, presidente dell’AIAC e direttore della scuola allenatori, nonché tecnico del Pontedera femminile, Elisabetta Bavagnoli, allenatrice della Roma, Katia Serra, ex calciatrice, voce tecnica di […]