Champions du monde

Champions du monde

L’analisi tattica sui Mondiali di Russia 2018 di Giovanni Galli, che riprende l’intervento fatto al nostro Master, implementato dagli avvenimenti della fase finale. In primo luogo, la vittoria finale della Francia di Deschamps, capace di leggere le situazioni che si presentavano nel migliore dei modi.

Galletti guidati da giocatori come Varane, Kanté, Pogba, Mbappè e Griezmann che hanno saputo esprimersi su massimi livelli. E poi i secondi classificati, la Croazia di Dalic, che si è confermata una bellissima realtà, frenata sul più bello dai tre supplementari consecutivi affrontati lungo il cammino. Qualcosa è mancato, invece, al Belgio, che ha disputato comunque un Mondiale importante: una rosa piena di calciatori di talento, frutto di un progetto partito anni addietro da parte della Federazione. E infine l’Inghilterra, che con una compagine molto giovane si è mossa bene nel corso del torneo: il futuro sarà loro?

Scopri di più sul numero di agosto: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Il martedì che cambierà il Calcio

Euro 2020, la manifestazione più rivoluzionaria della Storia, organizzata da Michel Platini, con partite in 12 stati differenti, sarà posticipata di un anno. E perché? Troppo facile rispondere a causa del Coronavirus. La risposta è un’altra: i club che pagano i calciatori e che formano i campioni del futuro devono concludere i loro campionati. Senza […]

Juventus verso il sarrismo

La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva. Quella appena enunciata è la definizione di “sarrismo” che è possibile leggere nelle pagine dell’enciclopedia Treccani.

Il sogno continua

Giocheremo il quarto di finale contro l’Olanda, che due anni fa ha interrotto il dominio tedesco (sei successi consecutivi) all’Europeo. Giocheremo sabato alle 15 una partita difficile, che diciamo la verità, non pensavamo di giocare. La nostra Nazionale, infatti, si è spinta più in là di quanto si potesse pensare. Ma questo, ora, non ci […]