VOLERE È POTERE

VOLERE È POTERE

Psicologia
Non solo aspetti tecnici o tattici: le performance degli atleti, per essere vincenti, devono passare anche da impegno, sacrificio, resistenza alla fatica. Alcune indicazioni per migliorare questi aspetti.

Non è molto facile dare una spiegazione efficace e concreta del concetto, a volte abusato, di “mentalità vincente”; spesso lo associamo a un atleta, a un allenatore o a una squadra non solo capace di vincere, ma anche in possesso di un atteggiamento e di strategie utili a condurre e mantenere ai vertici della propria attività per molto tempo.

Negli anni ‘90 molte ricerche psicologiche cercarono nel “modo di essere” degli sportivi cosiddetti “vincenti” la chiave del loro successo come tratto stabile della personalità. Le ricerche compiute nei decenni successivi ci hanno portato alla conclusione che quello che esiste in chi ottiene e mantiene il successo nello sport è soprattutto un insieme variopinto di predisposizione a perseverare nelle difficoltà, capacità di adattarsi efficacemente alle più varie situazioni e tolleranza alla fatica e alla frustrazione.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di novembre in edicola o in abbonamento