L’alternanza tra tecnica e situazioni di gioco

L’alternanza tra tecnica e situazioni di gioco

Gli speciali de Il Nuovo Calcio – Master Settore Giovanile
La parte in aula e soprattutto quella sul terreno di gioco spiegate e mostrate da Ruggero Radice al Master di Coverciano.

Ruggero Radice, tecnico di assoluta esperienza, ha mostrato sul campo numero 1 del Centro Tecnico di Coverciano una serie di proposte pratiche in cui mescolava sapientemente la parte più tecnica con quella situazionale. L’efficacia di questo metodo di lavoro è correlata alle possibili correzioni da parte dell’istruttore nel momento “analitico” e nell’immediata trasformazione dei gesti fondamentali in un ambiente simile alla gara.

Scopri di più sul numero di settembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Tutto sulla marcatura

Una capacità, talvolta trascurata nel settore giovanile, che va assolutamente allenata. Le proposte pratiche, il duello e il marcamento di un calciatore senza palla. È ormai ben chiaro che le abilità tecniche non siano l’unica componente che determina la prestazione del calciatore. Al fianco di calciatori come Neymar, Coutinho, Messi e Ronaldo, per citare alcuni […]

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]

Allenate la percezione

Perché è importante andare oltre al “giocatore pensante”. La percezione delle informazioni, la lettura corretta di queste e l’attuazione di comportamenti efficaci e funzionali al contesto di gioco Sovente l’obiettivo dichiarato da numerosi allenatori e responsabili di settore giovanile è quello di formare “giocatori pensanti”. Se ogni calciatore, però, durante una partita dovesse pensare all’azione […]

Il gioco è il miglior maestro

Perché insegnare i princìpi di gioco in luogo di schemi ripetitivi coi giovani. L’importanza di saper scegliere. Mi è capitato recentemente di ascoltare un noto allenatore affermare che i ragazzi fino a 16 anni non devono fare tattica, ma soltanto tecnica; un altro sosteneva che alcuni mister di settore giovanile dovrebbero essere allontanati dal campo […]