Il Nuovo Calcio di febbraio. I numeri non mentono!

Il Nuovo Calcio di febbraio. I numeri non mentono!

Il Nuovo Calcio di febbraio mette al centro i numeri. Uno dei tanti è legato a una ricorrenza significativa per la rivista: esattamente 33 anni fa, nel 1991, nasceva Il Nuovo Calcio. Per festeggiare al meglio questo compleanno abbiamo pensato a un’iniziativa dedicata all’aggiornamento e all’approfondimento calcistico: una serie di workshop, incontri dove teoria e pratica si fondono. Il primo sarà sabato 17 febbraio a Milano con Michele Marro, esperto di allenamento di forza: “I manubri e i bilancieri nel calcio” il titolo (clicca qui per scoprire tutti i dettagli); il secondo sarà con il coordinatore delle nazionali giovanili italiane, Maurizio Viscidi, il 20 aprile, sempre a Milano. Maurizio, tra l’altro, sta preparando un libro per l’occasione (sui prossimi numeri tutto quello che c’è da sapere).

Altri numeri sono i protagonisti del primo articolo della rivista: uno studio sui dati e sulle tendenze del girone d’andata della Serie A. Alberto Nabiuzzi e Luca Bignami hanno analizzato i “numeri” più interessanti, e in tutte le graduatorie l’Inter è nelle posizioni di vertice a conferma di quanto dice la classifica. Proprio i nerazzurri saranno i prossimi avversari in Champions League dell’Atletico Madrid del Cholo Simeone, Carlo Pizzigoni ci racconta squadra, allenatore e ambiente. Andrea Soncin, allenatore della Nazionale italiana femminile, nell’intervista di Mariella Lamonica ci parla, tre la altre cose, della chiamata della FIGC, del suo pensiero calcistico e delle prospettive future. Concludono la prima sezione un’interessante analisi sui calci di rigore e le diverse modalità di esecuzione (di Lovecchio e Morlotti) e le indicazioni che un buon allenatore deve seguire nell’utilizzo dei social, a cura di Felice Accame.

Paolo Marseglia propone delle pratiche attivazioni per chi gioca con il 3-5-2, mentre Petrelli, D’Innocenzi e Frai presentano uno studio, che si continuerà anche sui prossimi numeri, dedicato al comportamento su corner dei portieri. Alessandro Zauli si concentra invece sui condizionamenti da proporre in allenamento per far crescere al meglio i giovani giocatori più promettenti, mentre Salvatore Leotta affronta il tema della fase di rifinitura nel settore agonistico. Sono quattro i contenuti dedicati all’attività di base, questi gli argomenti trattati: la finalizzazione su palla laterale (Alessandro Leonardi), la tecnica con i bambini da 8 a 10 anni (Ivan Zauli), la triangolazione (Fausto Garcea), infine Riccardo Catto ci porta alla scoperta del dipartimento di ricerca e sviluppo del Torino.

Per quanto riguarda l’allenamento fisico Pasquale D’Antonio ha approfondito la tematica l’allenamento HIIT con corse a navetta mentre Federico Fumagalli come definire il profilo fisico dell’atleta. Andrea Cuccu ci spiega invece come inserire nella programmazione dei più giovani l’allenamento della forza.

Giulio Sergio Roi introduce l’argomento del suo prossimo libro: il recupero funzionale dopo un infortunio. Infine facciamo chiarezza sui nuovi regolamenti dedicati all’erba artificiale che diventeranno realtà nelle stagioni che verranno.

Foto: IMAGO.