8° Giornata – I numeri hanno detto che…

8° Giornata – I numeri hanno detto che…

L’8giornata di Serie A ha decretato le vittorie delle prime sei della classe: la Juventus ha sconfitto in trasferta l’Udinese, il Napoli ha avuto la meglio, tra le mura amiche, del Sassuolo, l’Inter ha superato di misura la Spal a Ferrara, la Lazio ha vinto a Roma contro la Fiorentina, la Sampdoria ha espugnato il campo dell’Atalanta e la Roma è uscita vittoriosa dalla trasferta toscana contro l’Empoli. Alle loro spalle importante vittoria, in rimonta, del Parma contro il Genoa (il gol del vantaggio rossoblù messo a segno ancora una volta, l’ottava consecutiva, da Piatek). Hanno vinto e convinto anche il Milan, 3-1 sul Chievo e il Cagliari, 2-0 al Bologna. Infine vittoria con il brivido (da 2-0 a 2-2 e poi 3-2 finale) per il Torino che, in casa, ha dovuto faticare non poco per guadagnare i tre punti contro il Frosinone.

L’analisi attraverso i numeri, forniti da INSTAT SCOUT, ci permette di sottolineare alcune voci relative agli incontri disputati durante lo scorso weekend.

La Lazio si è confermata come quarta forza del campionato grazie all’1-0 ottenuto contro la Fiorentina. I giocatori allenati da Inzaghi hanno avuto poche occasioni da gol (3) ma sono stati in grado di concretizzarne una, al contrario degli avversari che hanno creato 6 palle gol, senza però riuscire a trasformarle in rete. I padroni di casa sono risultati secondi per fuorigioco (4) e palle perse (87), primi invece per palle recuperate (83) e palloni sottratti agli avversari (47). La squadra viola è stata quinta per possesso palla (59%), prima per palloni persi (89) e palle intercetti (73), oltre che seconda per dribbling riusciti (21).

I biancocelesti hanno riscattato la sconfitta patita nel derby e hanno così ritrovato i tre punti, raggiungendo la terza vittoria casalinga consecutiva. La compagine di Pioli non è invece riuscita a trovare la prima gioia esterna, tra le mura amiche 4 vittorie su 4 con 12 reti segnate e una sola subita, mentre lontano dal “Franchi” solo un pareggio e tre sconfitte (2 gol fatti e 5 subiti).

Articoli correlati

Mizuno presenta il terzo kit gara S.S. Lazio 2022/23

Presentato il terzo kit gara del club biancocleste al Training Camp di Auronzo di Cadore, nella splendida cornice delle Tre Cime di Lavaredo. Dopo la presentazione ufficiale del kit gara Home & Away della S.S. Lazio per la stagione 2022/23, Mizuno ha svelato anche il terzo kit gara; si completa, così, il ventaglio delle maglie gara del club biancoceleste. Il brand giapponese di attrezzature sportive ha recentemente siglato un […]

S.S. Lazio presenta il nuovo kit gara 2022-23 firmato Mizuno

Nuova partnership pluriennale tra S.S. Lazio e Mizuno per la fornitura di abbigliamento tecnico e sportivo del club biancoceleste. Presentazione ufficiale in grande stile il prossimo 4 luglio a Roma in Piazza del Popolo, attesi personaggi dello sport e dello spettacolo. La maglia indossata dai calciatori laziali durante la serata sarà messa all’asta su eBay e le […]

Mizuno nuovo sponsor tecnico della Lazio

Nuova partnership tra la Lazio e Mizuno. Il brand giapponese sarà fornitore ufficiale per l’abbigliamento tecnico e sportivo a partire dalla stagione 2022/2023.L’accordo tra la Lazio e Mizuno ora è ufficiale. Il club biancoceleste ha annunciato la partnership con il brand di abbigliamento sportivo giapponese che dal prossimo anno sostituirà Macron.