Il Nuovo Calcio di maggio. È tempo di analisi

Il Nuovo Calcio di maggio. È tempo di analisi

La stagione calcistica si avvia verso la sua conclusione e quindi su Il Nuovo Calcio di maggio è tempo di analisi. Abbiamo dedicato la copertina e un articolo al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che ha vinto la prima Bundesliga della sua storia. Carlo Pizzigoni e Roberto Brambilla sviscerano le scelte di Xabi Alonso e ciò che lo ha portato a questo successo. Passando alla nostra Serie A non poteva mancare un pezzo sulla squadra campione d’Italia. Inquadrando il Qr code a pagina 50 troverete l’analisi tattica dell’Inter di Simone Inzaghi, una squadra capace di dominare il campionato attraverso il gioco, curata da Alberto Nabiuzzi e Sics.

Dominare l’avversario attraverso il gioco è anche uno dei temi trattati dal nuovo libro di Maurizio Viscidi, La partita perfetta. L’articolo a pagina 20 sintetizza l’evento che abbiamo organizzato con il coordinatore delle nazionali giovanili in occasione della pubblicazione lo scorso aprile. Se non hai potuto partecipare clicca qui per rivedere l’evento (a partire da metà maggio) o per acquistare il libro.

Un articolo dedicato al calcio relazionale, alla sua origine e ai suoi princìpi chiave, di Emanuele Iorio e Alberto Nabiuzzi apre la sezione dedicata alla prime squadre de Il Nuovo Calcio di maggio. Vanni Sartini continua nel suo percorso alla scoperta dei pilastri del mestiere dell’allenatore, questa volta guidandoci attraverso la scelta e l’organizzazione dei princìpi di gioco. L’attivazione prepartita è invece il tema scelto da Romeo Galli per il suo articolo, mentre Alessandro Zauli si focalizza sull’utilità dell’esercitazioni a tocchi liberi (e non limitati). Il contenuto riservato ai portieri di questo numero propone un punto di vista diverso dal solito: Giuseppe Mammoliti analizza la “prestazione” dell’allenatore dei numeri uno.

Gabriele Gervasi continua la sua serie di articoli dove si propone di partire dal calcio di Gasperini per trarre ispirazione per i più giovani. Sempre per quanto riguarda il settore agonistico Salvatore Principato affronta il tema della fluidità posizionale e della duttilità tattica, mentre Ivan Zauli si concentra sull’allenamento tecnico per questa fascia d’età. L’intervista di Mariella Lamonica ci permette invece di conoscere il progetto di Alessandro Crisafulli e la sua scuola di tifo per i genitori.

I contenuti dell’attività di base si focalizzano sull’importanza della comunicazione in campo (Gaia Missaglia). Mentre Paolo Nasuto e Simone Bombardieri affrontano due differenti aspetti del duello: la marcatura e l’aspetto difensivo.

La sezione dedicata all’allenamento fisico ci permette di andare alla scoperta della differenza nell’allenamento della forza tra Italia e Inghilterra grazie ad Andrea Spagnolo che condivide la sua esperienza in terra inglese. Come organizzare un microciclo standard è il tema affrontato da Marco Fontanelli, mentre Lorenzo Fai si è focalizzato sullo SLED training coi più giovani.

Abbiamo avuto inoltre l’opportunità di visitare l’azienda italiana Ital Project, leader nel settore a livello mondiale, che produce intasi green, una pratica alternativa ai soliti “gommini”. Nell’articolo troverete una panoramica sulle possibili soluzioni e il processo di produzione dietro questa novità.

Foto: Imago.