Il numero di marzo ci introduce, fin dalla copertina, al prossimo importante appuntamento: il convegno organizzato all’Hotel Sheraton di Milano, il prossimo 28 marzo, durante il quale interverranno i preparatori di alcune società di Serie A (Atalanta, Roma, Hellas Verona, Juventus), oltre a quello della Nazionale Italiana femminile e all’allenatore del Torino Moreno Longo. Dalle ore 9.00 si parlerà di allenamento del calciatore con il titolo: “Dal modello fisiologico e prestativo del calciatore alle moderne strategie di allenamento”. 

Oltre a tutte le info utili per iscriversi, su questo numero Giovanni Galli analizza la vera rivelazione di questa stagione sia in termini di risultati sia in fatto di gioco espresso: la Lazio di Simone Inzaghi. Dopo il racconto sulla figura di mister Arrigo Sacchi, Alessandro Zauli ci porta alla scoperta di un personaggio spesso discusso ma che ha fatto del calcio offensivo il suo credo: Zdenek Zeman.


Luca Bignami ha, poi, intervistato l’autore del prossimo libro della collana “Gli indispensabili” Fabio Tumazzo, che racconta le strategie utili per migliorare la performance e di come gli aspetti mentali influiscano e facciano la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

Alberto Nabiuzzi introduce l’importanza della match analysis nel calcio moderno, fornendo indicazioni utili all’utilizzo dei video e all’interpretazione di ciò che si vede.

Per approfondire alcune proposte e indicazioni relative ai concetti essenziali per un reparto offensivo a tre elementi, è necessario leggere l’articolo di Omar Barzaghi e Vito Garzione. Infine, alcune indicazioni utili per la colazione del calciatore forniti dalla biologa nutrizionista Chiara Matteuzzi, la quale sottolinea l’importanza di questo pasto all’interno della giornata.

Articles about the Topic Marzo: quale allenamento per il calciatore?

Magazine in Edicola