QUALI PROSPETTIVE PER IL CALCIO DEI GIOVANI?

QUALI PROSPETTIVE PER IL CALCIO DEI GIOVANI?

Considerazioni, indicazioni operative ed esercitazioni per provare a comprendere l’evoluzione del movimento giovanile in Italia.

Ormai le riflessioni e le analisi sui problemi del nostro movimento calcistico sono numerose; cominciano a prendere forma considerazioni importanti sulle difficoltà che trovano i nostri giovani giocatori nel confronto con quelli di altre nazioni, ma, in particolar modo, gli operatori dei vivai hanno iniziato a discutere su nuove prospettive metodologiche. Mi sembra che, finalmente, stia passando un concetto generale che ho cercato di esporre nel mio libro “Il senso del gioco”, fondamentale riguardo a come programmare lo sviluppo dei processi di crescita dei nostri ragazzi: non più l’arrogante convincimento di insegnare a giocare trasmettendo sempre e solo estemporanee soluzioni, bensì l’idea che gli “istruttori” debbano fornire opportunità efficaci e moderne, creando percorsi adatti e congrui alla diversa età dei giovani. Questo affinché i giocatori possano imparare tutto quello che possono imparare, accompagnando i giovani alla scoperta del loro possibile talento. Questa idea iniziale è mutuata dall’analisi reale del gioco e di cosa effettivamente hanno bisogno i giovani per comprenderla e conoscerla. Per agire in modo efficace su tale principio abbiamo bisogno d’invertire una tendenza, purtroppo, ricorrente: nelle scuole calcio e nei settori giovanili devono operare allenatori preparati, evoluti, aggiornati e appassionati di questo ruolo, mentre, ad oggi, soprattutto nelle società dilettantistiche, i vivai sono considerati solo come necessari per acquisire entrate economiche che finanzieranno le prime squadre. Di conseguenza, le competenze degli allenatori non sono pensate come basilari. In pratica, capita di lasciar lavorare chiunque abbia un po’ di tempo a disposizione o a qualche allenatore che aspira a fare esperienza, per poi arrivare a una prima squadra.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di febbraio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html