La formazione dell’attaccante

La formazione dell’attaccante

Maurizio Viscidi

L’analisi da parte del coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili italiani, Maurizio Viscidi, sulle attuali tendenze nella formazione degli attaccanti nei vivai italiani. Si parla di numeri, allenamento e metodologia.

Parliamo di attaccanti. Negli ultimi anni la nostra Nazione non ha prodotto in questo ruolo dei giocatori in grado di far fronte al cambio generazionale. Le nostre squadre segnano ma non con calciatori italiani e il confronto con gli altri Paesi è impietoso. Serve una riflessione sul nostro approccio alla programmazione, alla scelta delle esercitazioni ma soprattutto dobbiamo mettere al centro la formazione del singolo e non l’organizzazione globale della squadra. Cerchiamo, con questo articolo e con quello che vi proporrò a completamento del tema sul prossimo numero, di fare chiarezza sulla situazione grazie a un’attenta analisi del nostro modo di operare nei vivai. Dobbiamo guardare al futuro con l’intento di formare nel lungo periodo e non di performare nel breve.
Affronteremo tre “grandi” argomenti in merito alle punte:

  • cosa dicono le statistiche;
  • la metodologia;
  • l’importanza della tecnica (e di quale tipo).

Scopri di più sul numero di marzo 2023 (361): in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.

Foto: Italyphotopress.