LA CORSA E GLI APPOGGI DEL CALCIATORE

LA CORSA E GLI APPOGGI DEL CALCIATORE

Le esercitazioni per migliorare le tecnica di corsa in un’ipotetica situazione di 1>1 nel difensore. Proposte “fisiche” e integrate.

Prendendo spunto da alcune lezioni di Renzo Ulivieri, direttore della scuola allenatori, in cui ha focalizzato l’attenzione sulla tecnica di corsa del calciatore, sugli appoggi e sulla postura corretta nelle varie situazioni di gioco, e da un aggiornamento con Devis Mangia, realizzato nel corso Master di Salsomaggiore nel 2012, in cui sono stati trattati il tipo di corsa e gli appoggi del difensore, in questo articolo proveremo a proporre alcune esercitazioni per lo sviluppo di tali tecniche. Questo affinché il preparatore possa intervenire anche nelle proposte più “calcistiche” attraverso la correzione e l’inserimento di appoggi funzionali al calcio. Tutto ciò è fondamentale svilupparlo soprattutto a livello giovanile, momento in cui si costruiscono le basi di tattica individuale.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di giugno in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html