IL DIALOGO COI GIOVANI CALCIATORI

IL DIALOGO COI GIOVANI CALCIATORI

Quanto conta capire il carattere di ogni giocatore e confrontarsi con loro in modo costante per trasmettere al meglio i concetti tecnici e aiutarli a crescere.

La capacità di guidare un gruppo è probabilmente uno degli aspetti più importanti del mestiere di allenatore, cosa che viene prima anche delle conoscenze tecniche-tattiche (che comunque non possono mancare). Oltre alla capacità di gestire con griglie di lavoro la parte metodologica, a stabilire gli obiettivi tecnici in base alle fasce di età e l’intervento tecnico-tattico sul terreno di gioco, la società, nella figura del responsabile, deve anche considerare, nella scelta dei propri uomini, caratteristiche quali la personalità, il carisma, la capacità relazionale, la motivazione e la capacità tecnica, in particolare sui lavori individuali. Ciò significa che l’allenatore deve possedere competenze anche da un punto di vista pedagogico, didattico e motivazionale, proprio per fare in modo che i suoi “messaggi” calcistici possano aver maggior presa sui calciatori.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di novembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html