TIRIAMO IN PORTA

TIRIAMO IN PORTA

Alcune proposte pratiche per inserire la conclusione a rete, fondamentale a qualsiasi livello, all’interno delle esercitazioni “fisiche”.

L’essenza del calcio è il gol, non c’è dubbio. E per riuscire a segnare è indispensabile, sembra semplice a dirlo, concludere a rete! Ma noi allenatori siamo sicuri di allenare a sufficienza questo gesto tecnico fondamentale per vincere le partite? Questa è la domanda che mi sono posto un paio di stagioni fa e alla quale ho dato una risposta secca: no! Accertato questo, il pensiero immediatamente successivo è stato quello di trovare il modo per esercitare maggiormente i nostri atleti. E ho pensato a inventare/modificare alcuni esercizi, inserendo varianti particolari. E la partecipazione alle nuove proposte da parte dei ragazzi è sempre stata ottima, perché a tutti i calciatori piace tirare in porta; d’altronde basti pensare ai ragazzini (e non solo) appena si trovano un pallone tra i piedi in un qualsiasi campo o campetto da calcio: tirano in porta.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html