SHUT UP AND SQUAT!

SHUT UP AND SQUAT!

È una frase che si sente spesso nelle palestre, significa zitto e “squatta”, passateci il termine. Questo per introdurre i perché e le possibili varianti di una tecnica fondamentale per allenare la forza degli arti inferiori nel calciatore.

Nella preparazione fisica di un giocatore di qualsiasi categoria e livello, lo squat, eseguito correttamente – lo sottolineiamo subito – è un esercizio fondamentale per l’attivazione di più di duecento muscoli. Non solo della parte inferiore del corpo, ma anche di quella centrale, posteriore e anteriore (lombare compresa). È un esercizio poliarticolare in catena cinetica chiusa per i glutei, quadricipiti, ischiocurali, tricipite della sura, che indirettamente si forniscono stimoli allenanti anche agli erettori della colonna. È inserito come proposta di riscaldamento nel programma 11+ della FIFA, in cui viene utilizzato con alcuni accorgimenti tecnici, di cui parleremo in seguito.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di agosto in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html