La settimana di lavoro – Allenarsi è un piacere

La settimana di lavoro – Allenarsi è un piacere

foto-8I suggerimenti di Renzo Ulivieri e di Marcello Chianese, tecnico del San Patrignano, per il mese di dicembre. La settimana tipo, l’importanza di continuare a prepararsi e un’esercitazione per migliorare sotto porta.

«Per i dilettanti deve essere così. Fermarsi nel periodo natalizio dovrebbe rendere un po’ meno felici i giocatori che lo fanno per “diletto”. Non può essere uno stress andare al campo per giocare a calcio per gli amici.» Parole di Renzo Ulivieri, che vuole subito sottolineare che per chi disputa campionati in queste categorie gli aspetti legati al divertimento, al piacere di stare insieme, in gruppo, vengono al primo posto. E per tale motivo, ma non solo, anche se il torneo ufficiale si ferma ai primi di dicembre, meglio continuare.

«Assolutamente sì, la pausa deve essere solo quella vicina alle festività natalizie. Anche perché la ripresa successiva potrebbe essere difficoltosa se si rimane troppo “fermi”. Al massimo, si possono prendere alcuni semplici accorgimenti per andare incontro ai giocatori. Ad esempio, mettere un allenamento al sabato o un’amichevole e lasciare libera la domenica. Non smettiamo di giocare però, due sedute settimanali sempre. Anche quest’ultime possono avere un indirizzo più ludico: si può insistere di più sulle partitelle a tema, sui possessi, sui confronti in spazio ridotto, per ottenere attraverso il gioco ottime intensità di lavoro. Quindi, mettete la palla al primo posto.»

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html