LA MATCH ANALYSIS NEI DILETTANTI

LA MATCH ANALYSIS NEI DILETTANTI

Nel numero di febbraio abbiamo illustrato le attenzioni da avere per una ripresa ottimale dalla tribuna. In questo parleremo di tutto il lavoro da svolgere dopo il match.

Come abbiamo visto nello scorso articolo per svolgere un ottimo lavoro di match analysis è determinante organizzarsi meticolosamente, prestando molta attenzione ai dettagli. Arrivare al campo almeno un’ora prima dell’inizio della partita, trovare il posto migliore sulla tribuna per preparare la postazione di ripresa, sono elementi fondamentali per agire al meglio nei dilettanti. In questo scritto, invece, parleremo del dopo gara, cioè di come utilizzare quanto fatto durante la partita per trasformarlo in uno strumento al servizio della squadra.

LA CONSEGNA DEI VIDEO
Innanzi tutto, è utile condividere immediatamente alcune informazioni con lo staff tecnico. Solitamente, subito dopo il fischio finale, conviene copiare il video della partita su un hard disk (HD) esterno e consegnarlo all’allenatore per dargli la possibilità di rivedere l’incontro già in serata. Per agire in questa direzione, è necessario dotarsi di un personal computer portatile abbastanza performante. Il tempo necessario per trasferire sul computer il video dell’incontro, unirlo e ricopiarlo sull’hard disk è di circa 30’. Meglio avere, però, un certo margine operativo: basta infatti un imprevisto, come la batteria scarica del PC, la necessità di spostarsi a causa di intemperie o la richiesta di alcuni arbitri di rivedere alcune azioni, e la consegna del lavoro slitta di qualche decina di minuti. E non è piacevole far aspettare più del previsto chi vi ha commissionato il lavoro: ne pagherete in termini di considerazione e professionalità. Per l’archiviazione dei file video e la consegna a mano degli stessi, consiglio degli hard disk portatili da almeno 1 TB (1.000 GB) con presa USB 3.0. Il costo è abbastanza contenuto, si aggira sui 70 euro.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento

Articoli correlati

PUMA e Borussia Mönchengladbach: nuova partnership a lungo termine

PUMA e il Borussia Mönchengladbach, Club fondato nel 1900, annunciano la firma di una nuova partnership a lungo termine. A partire dal 1 luglio 2018, PUMA sarà Official Technical Supplier di tutte le squadre del Club e Official Partner per la vendita e la distribuzione delle collezioni replica e del merchandise. PUMA e il Borussia Mönchengladbach […]