Allenamento. Adulti – La rifinitura

Allenamento. Adulti – La rifinitura

L’organizzazione di questa importante seduta settimanale, in cui è possibile abbinare la componente atletica alle finalità di tattica collettiva oltre alle palle inattive.

Lo schema più diffuso di programmazione settimanale per la maggioranza delle squadre dilettantistiche (fino all’Eccellenza) prevede dalle tre alle quattro sedute. Quella del venerdì è l’ultimo passo di preparazione tecnico-tattica e psicologica per la gara della domenica. Capita, però, che le condizioni in cui svolgere l’allenamento non siano facili: tempi ristretti, orari serali e magari con temperature rigide, con gran parte dei componenti del gruppo che ha appena smesso gli “abiti” da lavoro o concluso l’ennesima giornata di studio. Viste queste situazioni è chiaro che qualsiasi seduta deve essere assolutamente organizzata da parte del mister (coi suoi eventuali collaboratori) nei particolari. Infatti, ridurre al minimo il numero di pause è fondamentale per non creare tempi “morti” e per questo occorre avere bene le idee chiare sulla progressione degli elementi che costituiranno la seduta. L’allenatore e il suo “vice” devono aver già preparato il materiale tecnico da utilizzare prima dell’orario stabilito per l’inizio. Quando la temperatura e il clima sono favorevoli, una pausa anche un po’ più prolungata può essere sopportata, ma nel corso di serate invernali, il discorso cambia! Si tenga comunque conto che durante i 90’ della gara, le pause prolungate… non esistono!

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di settembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html