5 esercitazioni di Matteo Villa: gli Small-Sides Games

5 esercitazioni di Matteo Villa: gli Small-Sides Games

8>8

Obiettivi: sviluppo delle componenti aerobiche a bassa intensità (% di frequenza cardiaca massima intorno al 60- 70%); aspetti tecnico-tattici in funzione del possesso.
Svolgimento: si prepara un campo di 40 x 45 metri in cui si affrontano 2 squadre di 8 giocatori ciascuna che agisce a 3 tocchi. Si lavora per 3 ripetizioni di 10’, con 2’ di recupero tra le ripetizioni (34’ totali). L’obiettivo è di effettuare 8 passaggi consecutivi per ottenere un punto (figura 1).

6>6 con portieri e sponde

Obiettivi: sviluppo delle componenti aerobiche a media intensità (% di frequenza cardiaca massima intorno al 65- 75%); aspetti tecnico-tattici in funzione della partita con le sponde (appoggio, sostegno, filtrante, conclusione…).
Svolgimento: si gioca una partita a tocchi liberi in un campo di 40 x 50 metri con la squadra in possesso che può sfruttare le sponde esterne, le quali agiscono sempre a un tocco (figura 2). Si agisce 6>6 e si svolgono 3 ripetizioni di 12’. Il recupero tra le ripetizioni è di 2’ per 40’ totali di lavoro.

5>5

Obiettivi: sviluppo delle componenti aerobiche ad alta intensità (potenza aerobica, % di frequenza cardiaca massima intorno all’80-95%); aspetti tecnico-tattici in funzione delle diverse tipologie di partite.
Svolgimento: si preparano 4 campi come quelli della figura 3, ciascuno di 25 x 25 metri (50 x 50 lo spazio complessivo). Nei campi A e C si disputano partite 5>5 con le porticine, nel campo D un possesso palla e nel campo B il gol è valido se si riesce a far transitare la sfera tra le mini-porte formate dai coni con ricezione da parte di un compagno. Si gioca sempre a 2 tocchi, obbligo palla a terra, con l’allenatore e gli assistenti pronti a immettere sul terreno di gioco un nuovo pallone ogni volta che se ne allontana uno. A discrezione del tecnico, i giocatori si spostano nei vari settori secondo le “chiamate” del mister. Si disputano 4 ripetizioni di 5’ con 2’ di recupero tra le serie.

4 porte

Obiettivi: sviluppo delle componenti aerobiche ad alta intensità (potenza aerobica, % di frequenza cardiaca massima intorno all’80-95%); aspetti tecnico-tattici della partita.
Svolgimento: si formano 3 squadre di 4 giocatori, 2 rimangono all’interno del campo (20 x 25 metri), la terza ha funzione di sponda (figura 4). Si gioca a 2 tocchi obbligatori e sempre palla a terra. Il gol è valido in ciascuna delle 4 porte. Le sponde agiscono a un tocco, con allenatore e assistenti pronti a inserire un nuovo pallone quando esce quello con cui si gioca. Si effettuano 6 ripetizioni di 4’ con 1’30’’ di recupero tra le ripetizioni con le squadre che si alternano nel ruolo di sponda.

2>2

Obiettivi: sviluppo della forza (% di frequenza cardiaca massima intorno all’80-95%); aspetti tecnico-tattici del 2>2.
Svolgimento: si preparano dei campi di 10 x 10 metri con le porticine in cui si affrontano a tocchi liberi squadre di 2 giocatori (figura 5). L’allenatore e gli assistenti sono pronti a inserire un nuovo pallone quando esce quello con cui si gioca. Si disputano 4 ripetizioni da 2’ con 1’ di recupero tra le ripetizioni stesse