Portieri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le caratteristiche del riscaldamento dei numeri uno della massima serie sono state analizzate nel corso di un’intera stagione. Diventano il punto di partenza per impostare la messa in azione con estremi difensori di qualsiasi categoria e livello.

Negli ultimi anni la ricerca in ambito calcistico ha analizzato con maggiore attenzione il ruolo del portiere, studiandolo in situazione di partita e allenamento…, ma poco si è detto della fase che precede la gara, quello che comunemente viene definita “riscaldamento pre-partita”. Che, a nostro parere, sarebbe più opportuno chiamare “attivazione pre-gara”. Per entrare nei dettagli di questo momento così importante per il numero uno, abbiamo deciso di analizzare 18 riscaldamenti di portieri di serie A della stagione 2011-12, distinguendo, attraverso un’analisi accurata di immagini televisive appositamente predisposte, tutte le attività svolte dagli estremi difensori durante l’attivazione pre-partita e osservando “attimo per attimo” i tempi e i contenuti. La ricerca che abbiamo realizzato vuole essere uno studio qualitativo su basi quantitative, che consenta delle considerazioni valide a tutti gli allenatori dei portieri nelle diverse categorie.

L'articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html

Magazine in Edicola