Allenamento. Adulti – ADDOMINALI, PROPOSTE DI LAVORO

Allenamento. Adulti – ADDOMINALI, PROPOSTE DI LAVORO

Una serie di esercitazioni per tonificare, controllare e attivare al meglio la parete addominali. Due circuiti di livello differente.

La regione addominale ha un ruolo importante per il corpo, infatti interviene in numerose funzioni. Agisce, ad esempio nell’esecuzione di qualsiasi tipo di esercizio motorio, “lavora” durante la respirazione, contribuisce a regolare la postura e a proteggere la colonna vertebrale (soprattutto la parte lombare) da eventuali traumi. Avere una regione addominale forte può voler dire prevenire una serie di problematiche. I muscoli maggiormente coinvolti sono: il retto dell’addome, l’obliquo interno, l’obliquo esterno, il trasverso dell’addome, il quadrato dei lombi e l’ileopsoas.
Tonificare gli addominali è uno dei metodi più semplici per sviluppare questi muscoli anche se dal punto di vista funzionale dovrebbero svolgere principalmente funzioni di controllo e di stabilità piuttosto che di movimento. Infatti, per l’atleta sarebbe più importante sviluppare la sua capacità di contrarre e modulare l’attivazione della regione profonda (core) in luogo di concentrarsi sull’esasperazione del “tono”. Gli esercizi che vengono descritti a corredo dello scritto sono solo alcuni esempi di come lavorare sia sulla muscolatura sia sulla capacità di reclutamento degli addominali, superficiali e profondi. Si consiglia di eseguire l’allenamento almeno 2-3 volte la settimana, preferibilmente prima dell’inizio della seduta o prima della parte legata alla forza.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html