Sponsor tecnici nel calcio, ecco la classifica UEFA

Sponsor tecnici nel calcio, ecco la classifica UEFA

Anche quest’anno UEFA ha pubblicato il “Club licensing benchmarking report: financial year 2016”, il report che prende in esame i 16 principali campionati di calcio europei, per un totale di 268 club. Fra i brand nel settore delle sponsorizzazioni tecniche a livello di club calcistici europei, spiccano ai primi tre posti Nike e Adidas, che si dividono il 40% del mercato, e Macron con l’8%. L’azienda bolognese, che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 83,5 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente, è la prima società italiana a raggiungere il prestigioso traguardo del podio nella speciale classifica stilata dalla UEFA. 

La crescita di Macron è sicuramente legata alla qualità del prodotto, alla strategia di marketing e al rapporto di stretta collaborazione con i singoli club, per i quali vengono realizzate delle collezioni uniche per giocatori e tifosi. Attualmente sono infatti numerosi i club di prima fascia sponsorizzati in Europa dall’azienda di Crespellano, tra i quali 4 nella Serie A italiana (record tra gli sponsor tecnici), 2 nella Premier League inglese e 2 nella Liga spagnola. 

Negli ultimi mesi l’azienda italiana è diventata, inoltre,  partner ufficiale della UEFA nel Top Executive Programme, il progetto che assiste le Federazioni calcistiche minori attraverso il Kit Assistance Scheme e che ha visto come primo ‘atto’ di questa nuova collaborazione la realizzazione delle nuove maglie della Nazionale del Liechtenstein, alla quale seguiranno quelle di altre sette rappresentative (Andorra, Armenia, Bielorussia, Cipro, Isole Faroe, Lussemburgo e San Marino).

Macron è presente con sponsorizzazioni tecniche anche negli altri principali sport di squadra, quali ad esempio il rugby, il basket, il volley e la pallamano. 

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Puma presenta la nuova FUTURE

Puma presenta FUTURE, la nuova e accattivante scarpa da calcio che si spinge oltre i limiti di ciò che si può fare in campo, ma con stile. L’edizione PUMA FUTURE Supercharge sarà disponibile a partire dal 19 gennaio. Arriva sul mercato la nuova evoluzione del franchising di scarpe da calcio FUTURE firmata Puma. La nuova […]

Presentato il nuovo pallone Orbita Winter Serie A

Puma e Lega Serie A svelano il pallone Orbita Winter Serie A, il pallone da gioco ufficiale per la stagione 2022/23. “Nuovo pallone, nuova cultura” Svelato il pallone da gioco ufficiale per la stagione invernale 2023: il Puma Orbita Winter Serie A che farà il suo debutto sui campi nella sedicesima giornata di Serie A TIM. L’Orbita […]

Torniamo a dribblare

Prima di entrare negli argomenti “forti” di questo numero, concedetemi di fare gli auguri per il suo 31esimo compleanno a… Il Nuovo Calcio. Il mese di febbraio del 1991 è stato quello che ha visto la nascita della nostra rivista, che nel corso di questi anni ha attraversato le varie burrasche del mondo dell’editoria, cercando […]