Sommario
Typography

Un dicembre bollente

Un mese impegnativo per i bianconeri di Massimiliano Allegri, tra Champions e incontri clou di campionato (Napoli, Inter e Roma su tutti), raccontato da Cesare Barbieri a pagina 8. L’analisi tattica della Serie A prosegue con un focus particolare sulla Sampdoria di Marco Giampaolo curato da Giovanni Galli (pagina 10). Siamo poi andati in Serie B a intervistare Roberto D’Aversa, allenatore del Parma, squadra che naviga nei quartieri alti della classifica, e il suo staff (Luca Bignami e Andrea Bernasconi – pagina 24). Dal punto di vista tattico, Nunzio Zavettieri, tecnico del Bisceglie (LegaPro), illustra le basi del 4-4-2 a pagina 36, mentre non perdete lo speciale sull’allenamento della forza a partire da pagina 60, in cui i nostri esperti spiegano le ultime novità del momento e propongono diverse esercitazioni da campo. Per i più piccoli da evidenziare lo scritto di Andrea Soler sulle progressioni didattiche (pagina 90) e di Francesco Satta (settore giovanile del Bologna) sulle life skills (pagina 86). Come non consigliarvi poi l’intervista all’allenatore delle Leonesse (Brescia femminile, Serie A), Gianpietro Piovani (pagina 48) di Teresa Palopoli, e al responsabile dell’attività di base dell’Inter, Giuliano Rusca (di Marco Mingardi, pagina 104).

 

I contenuti del numero di dicembre:

- Serie A - Un dicembre bollente 31 giorni da brividi: il mese di dicembre per i bianconeri di Massimiliano Allegri presentano una serie di partite di altissimo spessore. (Cesare Barbieri)

- La tattica -Palleggio, bel calcio e organizzazione La Sampdoria di Marco Giampaolo ha avuto un importante inizio di stagione contraddistinto da un gioco piacevole, da risultati positivi e da soluzioni tattiche interessanti. (Giovanni Galli)

- Storie di calcio Lule -Un mascalzone e un genio Stiamo parlando dello stesso giocatore, di un talento purissimo che ha contraddistinto l’edizione del 1986 della Coppa del Mondo in Messico.

- Allenatore e staff - Roberto D’Aversa e il Parma L’avventura nella società emiliana di mister D’Aversa e il suo staff: le metodologie operative, le proposte pratiche e la gestione di quelle situazioni che nel corso dell’anno possono fare la differenza. (Luca Bignami)

- Allenamento. Adulti - 3 contro 3 L’inserimento di questa esercitazione svolta su campi ridotti con diverse varianti e permette di lavorare sia dal punto di vista tecnico-tattico sia fisico, in particolar modo interessando gli aspetti muscolari. (Luciano Zauri)

- Allenamento. Adulti - Le basi di un sistema di gioco I concetti principali per chi vuole impostare con la propria squadra il 4-4-2; le progressioni per porre le fondamenta con il proprio undici. (Nunzio Zavettieri)

- Novità editoriali - A scuola di calcio Il nuovo libro curato da Luca Bignami e Marco Mingardi, in uscita questo mese, illustra come agire nel modo migliore coi bambini di Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini. Un testo da non perdere per chi lavora coi piccoli. (Andrea Gerardi)

- Allenamento. Prime squadre e settore agonistico - Pensa in fretta, gioca veloce Psicocinetica e allenamento cognitivo: quali proposte utilizzare. Cosa dice la teoria dei neuroni specchio. (Carlo Mandola)

- Mettiti alla prova - Quante ne sai? Scopri le tue conoscenze calcistiche con noi. Rispondi alle nostre 10 domande e cerca di totalizzare il maggior numero di punti, 21. Ogni quesito ha infatti un punteggio da 1 a 3 in base alla difficoltà (tra parentesi il valore di ogni domanda): fai somma in caso di risposta corretta (le soluzioni sono a pagina 114) e grazie alla nostra tabella verifica il tuo sapere! (A cura di Alessandro Zauli)

- Calcio femminile - Il ruggito delle Leonesse L’intervista a Gianpietro Piovani, allenatore del Brescia femminile. Le aspirazioni di una squadra che questa stagione è impegnata su più fronti, Champions compresa. Le parole di Cristiana Girelli, centrocampista biancoblu e della nazionale. (Teresa Palopoli)

- Esperienze dall’estero - Sul campo con l’Atletico Madrid Carlos Gonzalez ci ha illustrato, in aula prima, in campo poi, la metodologia d’allenamento che sta alla base dei successi spagnoli degli ultimi anni. (Luca Stella / Michele Benso)

- Gli speciali de’ Il Nuovo Calcio - L’allenamento della forza - L’evoluzione della metodologia Il tema legato al training di forza del calcio è sicuramente molto ampio e di estrema attualità. Iniziamo quindi a comprendere quali sono i metodi che si sono utilizzati nel tempo e i più attuali, partendo dal modello teorico. (Agostino Tibaudi)

- Gli speciali de’ Il Nuovo Calcio - L’allenamento della forza - Allenarsi a corpo libero e coi piccoli attrezzi Perché e in che modo utilizzare l’allenamento funzionale coi calciatori per sviluppare al meglio la forza. Il training specifico per parte superiore e inferiore del corpo. (Simone Lorieri )

- Gli speciali de’ Il Nuovo Calcio - L’allenamento della forza - La pesistica adattata In che modo e perché può essere utile trarre spunti e “movimenti” da questa disciplina in funzione del calcio. (Guglielmo Pillitteri)

- Gli speciali de’ Il Nuovo Calcio - L’allenamento della forza - Come agire sul campo Quali sono le proposte pratiche più indicate per lavorare sulla forza sul terreno di gioco avvicinandosi il più possibile a ciò che avviene in gara. (Andrea Bernasconi )

- Curiosità - È successo… Storie particolari, curiosità, aneddoti collegati al mondo del calcio che forse non tutti conoscono. (A cura di @zulo65) 

- Allenamento. Attività di base - Giochiamo con le life skills Partendo dall’importanza delle life skills si suggerisce come interessare coi giovani calciatori l’area cognitiva, quella emotiva e la relazionale. (Francesco Satta)

- Allenamento. Attività di base - Le progressioni didattiche L’importanza e l’utilità delle progressione didattiche come strumento formativo nel settore giovanile: permettono di “entrare nella testa” dei nostri ragazzi per sciogliere i nodi, risolvere i dubbi e creare un percorso preferenziale che va dalla semplicità alla complessità, dall’individualità alla collettività, dall’allenamento alla partita. (Andrea Soler)

- Esperienze dall’estero. L’attività di base in Inghilterra - Gli Esordienti- Il metodo di lavoro d’oltremanica: focus sulle strategie operative per la fascia d’età dagli 11 ai 13 anni. (Stefano D’Errico)

- Allenamento. Attività di base - La transizione coi piccoli Come iniziare a insegnare questa fase di gioco nei Pulcini grazie a piccoli accorgimenti e esercizi specifici. (Vito Garzione)

- Il maestro di calcio - Dopo l’articolo dedicato ad Andrea Biffi, allenatore che lavora da un ventennio coi Pulcini, il maestro di calcio con cui ci siamo confrontati in questo mese è l’attuale responsabile tecnico dell’attività di base dell’Inter, da una vita in questo settore, prima sul campo e ora come punto di riferimento per i diversi istruttori nerazzurri. (Marco Mingardi / Giuliano Rusca )