Sommario Gennaio 2018 - numero 300

Sommario

I contenuti del numero di gennaio:

La nostra storia -  300 NUMERI Ripercorriamo la storia della nostra rivista attraverso i pensieri di chi l’ha ideata, di chi ha scritto nel lontano 1991, di chi ha contribuito alla sua evoluzione nel corso del tempo ed è… cresciuto con lei. (Cesare Barbieri. Hanno collaborato Luca Bignami e Andrea Gerardi) 

Tattica - PRIMA DELLA TATTICA - La situazione del Milan passato da Montella a Gattuso: i perché di un momento difficile per il club rossonero. L’importanza di società, delle scelte e di giocatori con caratteristiche complementari (Giovanni Galli)

Leggi tutto...

Un dicembre bollente

Un mese impegnativo per i bianconeri di Massimiliano Allegri, tra Champions e incontri clou di campionato (Napoli, Inter e Roma su tutti), raccontato da Cesare Barbieri a pagina 8. L’analisi tattica della Serie A prosegue con un focus particolare sulla Sampdoria di Marco Giampaolo curato da Giovanni Galli (pagina 10). Siamo poi andati in Serie B a intervistare Roberto D’Aversa, allenatore del Parma, squadra che naviga nei quartieri alti della classifica, e il suo staff (Luca Bignami e Andrea Bernasconi – pagina 24). Dal punto di vista tattico, Nunzio Zavettieri, tecnico del Bisceglie (LegaPro), illustra le basi del 4-4-2 a pagina 36, mentre non perdete lo speciale sull’allenamento della forza a partire da pagina 60, in cui i nostri esperti spiegano le ultime novità del momento e propongono diverse esercitazioni da campo. Per i più piccoli da evidenziare lo scritto di Andrea Soler sulle progressioni didattiche (pagina 90) e di Francesco Satta (settore giovanile del Bologna) sulle life skills (pagina 86). Come non consigliarvi poi l’intervista all’allenatore delle Leonesse (Brescia femminile, Serie A), Gianpietro Piovani (pagina 48) di Teresa Palopoli, e al responsabile dell’attività di base dell’Inter, Giuliano Rusca (di Marco Mingardi, pagina 104).

Leggi tutto...

I contenuti del numero di ottobre:

- Serie A - Sabato 14 e domenica 15 ottobre vi saranno tre partite che potranno forse darci indicazioni sulle vere pretendenti a scudetto e posti Champions. Juventus-Lazio, Roma-Napoli e il derby di Milano si disputeranno infatti tutte all’ottava giornata. (Cesare Barbieri)

- L’intervista a ESTEBAN CAMBIASSO - El Cuchu ormai pensa alla carriera di allenatore: ci spiega come le esperienze da calciatore possono tornare utili per la sua nuova avventura. (Luca Bignami)

- Dossier - In questa stagione calcistica per le squadre di Serie C e per quelle della Lega Nazionale Dilettanti sono possibili cinque cambi. Quale sarà l’impatto di questa nuova norma e cosa dice il regolamento. Il parere di diversi allenatori che hanno iniziato a sperimentare tale soluzione. (Andrea Bernasconi e Luca Bignami)

- Storie di calcio - Argentina 1978, un Mondiale in cui “politica” e prestazioni si mescolano. Storie di calcio e non solo che hanno portato alla conquista del titolo la nazionale di Menotti. (La redazione)

- Allenamento. Adulti 1 - Il numero di squadre che utilizza la difesa a tre negli ultimi anni è sicuramente aumentato. Ecco che diventa importante per gli allenatori capire come sfruttare tale dislocazione per impostare al meglio l’azione. I comportamenti degli uomini vicino alla palla. (Vanni Sartini)

- Allenamento. Adulti 2 - Come organizzare con la propria squadra la fase di possesso e chiarire ai propri uomini i vari comportamenti da tenere nello sviluppo dell’azione. (David Sassarini)

- Allenamento. Adulti 3 - Dallo studio degli avversari allo sviluppo della propria organizzazione tattica: come e perché studiare le diverse contrapposizioni tra sistemi e quali aspetti tenere in considerazione. (Claudio Damiani)

- Curiosità - Storie particolari, curiosità, aneddoti collegati al mondo del calcio che forse non tutti conoscono. (@zulo65)

- Esperienze dall’estero - Allenamento, filosofia di gioco, abitudini del paese di Cristiano Ronaldo spiegate da mister Cristiano Bacci (nelle foto), tecnico italiano che ha allenato l’Olhanense, squadra di Seconda Divisione. (Cristiano Bacci)

- Allenamento fisico - Le soluzioni per migliorare la tecnica di corsa mutuando proposte pratiche dall’atletica leggera. L’importanza di allenare i piedi. (Mattia Toffolutti )

- Calcio femminile - La nuova stagione della Serie A è ormai alle porte. Quali saranno le protagoniste, le outsider e chi dovrà lottare per salvarsi. (Mattia Martini)

- Psicologia - Le nuove tecnologie possono aiutare l’atleta a migliorare la propria performance. Quale può essere il contributo della psicologia dello sport. (Barbara Rossi e Marco Naman Borghese)

- Allenamento. Settore giovanile 1 - L’importanza delle transizione nel calcio moderno e come stimolare la reazioni rapida alle varie situazioni dei giovani giocatori. (Enrico Battisti)

- Allenamento. Settore giovanile 2- Come utilizzare queste esercitazioni coi giocatori delle categorie agonistiche del vivaio. Pro e contro e alcune proposte pratiche. (Emanuele Ciabocco)

- Allenamento. Attività di base 1 - Un mix di riscaldamenti da utilizzare in particolar modo con la categoria Esordienti, ma adattabili anche ai Giovanissimi, per iniziare la meglio la seduta. (Marco Mingardi e Luca Bignami)

- Allenamento. Attività di base 2 - Perché può essere utile coi bambini in età prescolare utilizzare proposte di psicomotricità collegate al calcio. (Mattia Sanseverino e Claudio Gangitano)

- Allenamento. Portieri - Un’interessante proposta pratica che permette di sintetizzare attività coordinativa, allenamento tecnico e situazionale in contesti in cui si deve lavorare con diversi portieri dell’attività di base. (Dario Caglioni)

- Alimentazione - L’alimentazione pre e post-attività fisica, e non solo, è fondamentale per il giovane atleta. I consigli per un’educazione corretta da questo punto di vista. (Elena Casiraghi)

 

Ultime Notizie

Magazine in Edicola