Un dicembre bollente

Un mese impegnativo per i bianconeri di Massimiliano Allegri, tra Champions e incontri clou di campionato (Napoli, Inter e Roma su tutti), raccontato da Cesare Barbieri a pagina 8. L’analisi tattica della Serie A prosegue con un focus particolare sulla Sampdoria di Marco Giampaolo curato da Giovanni Galli (pagina 10). Siamo poi andati in Serie B a intervistare Roberto D’Aversa, allenatore del Parma, squadra che naviga nei quartieri alti della classifica, e il suo staff (Luca Bignami e Andrea Bernasconi – pagina 24). Dal punto di vista tattico, Nunzio Zavettieri, tecnico del Bisceglie (LegaPro), illustra le basi del 4-4-2 a pagina 36, mentre non perdete lo speciale sull’allenamento della forza a partire da pagina 60, in cui i nostri esperti spiegano le ultime novità del momento e propongono diverse esercitazioni da campo. Per i più piccoli da evidenziare lo scritto di Andrea Soler sulle progressioni didattiche (pagina 90) e di Francesco Satta (settore giovanile del Bologna) sulle life skills (pagina 86). Come non consigliarvi poi l’intervista all’allenatore delle Leonesse (Brescia femminile, Serie A), Gianpietro Piovani (pagina 48) di Teresa Palopoli, e al responsabile dell’attività di base dell’Inter, Giuliano Rusca (di Marco Mingardi, pagina 104).

Leggi tutto...

I contenuti del numero di ottobre:

- Serie A - Sabato 14 e domenica 15 ottobre vi saranno tre partite che potranno forse darci indicazioni sulle vere pretendenti a scudetto e posti Champions. Juventus-Lazio, Roma-Napoli e il derby di Milano si disputeranno infatti tutte all’ottava giornata. (Cesare Barbieri)

- L’intervista a ESTEBAN CAMBIASSO - El Cuchu ormai pensa alla carriera di allenatore: ci spiega come le esperienze da calciatore possono tornare utili per la sua nuova avventura. (Luca Bignami)

- Dossier - In questa stagione calcistica per le squadre di Serie C e per quelle della Lega Nazionale Dilettanti sono possibili cinque cambi. Quale sarà l’impatto di questa nuova norma e cosa dice il regolamento. Il parere di diversi allenatori che hanno iniziato a sperimentare tale soluzione. (Andrea Bernasconi e Luca Bignami)

- Storie di calcio - Argentina 1978, un Mondiale in cui “politica” e prestazioni si mescolano. Storie di calcio e non solo che hanno portato alla conquista del titolo la nazionale di Menotti. (La redazione)

- Allenamento. Adulti 1 - Il numero di squadre che utilizza la difesa a tre negli ultimi anni è sicuramente aumentato. Ecco che diventa importante per gli allenatori capire come sfruttare tale dislocazione per impostare al meglio l’azione. I comportamenti degli uomini vicino alla palla. (Vanni Sartini)

- Allenamento. Adulti 2 - Come organizzare con la propria squadra la fase di possesso e chiarire ai propri uomini i vari comportamenti da tenere nello sviluppo dell’azione. (David Sassarini)

- Allenamento. Adulti 3 - Dallo studio degli avversari allo sviluppo della propria organizzazione tattica: come e perché studiare le diverse contrapposizioni tra sistemi e quali aspetti tenere in considerazione. (Claudio Damiani)

- Curiosità - Storie particolari, curiosità, aneddoti collegati al mondo del calcio che forse non tutti conoscono. (@zulo65)

- Esperienze dall’estero - Allenamento, filosofia di gioco, abitudini del paese di Cristiano Ronaldo spiegate da mister Cristiano Bacci (nelle foto), tecnico italiano che ha allenato l’Olhanense, squadra di Seconda Divisione. (Cristiano Bacci)

- Allenamento fisico - Le soluzioni per migliorare la tecnica di corsa mutuando proposte pratiche dall’atletica leggera. L’importanza di allenare i piedi. (Mattia Toffolutti )

- Calcio femminile - La nuova stagione della Serie A è ormai alle porte. Quali saranno le protagoniste, le outsider e chi dovrà lottare per salvarsi. (Mattia Martini)

- Psicologia - Le nuove tecnologie possono aiutare l’atleta a migliorare la propria performance. Quale può essere il contributo della psicologia dello sport. (Barbara Rossi e Marco Naman Borghese)

- Allenamento. Settore giovanile 1 - L’importanza delle transizione nel calcio moderno e come stimolare la reazioni rapida alle varie situazioni dei giovani giocatori. (Enrico Battisti)

- Allenamento. Settore giovanile 2- Come utilizzare queste esercitazioni coi giocatori delle categorie agonistiche del vivaio. Pro e contro e alcune proposte pratiche. (Emanuele Ciabocco)

- Allenamento. Attività di base 1 - Un mix di riscaldamenti da utilizzare in particolar modo con la categoria Esordienti, ma adattabili anche ai Giovanissimi, per iniziare la meglio la seduta. (Marco Mingardi e Luca Bignami)

- Allenamento. Attività di base 2 - Perché può essere utile coi bambini in età prescolare utilizzare proposte di psicomotricità collegate al calcio. (Mattia Sanseverino e Claudio Gangitano)

- Allenamento. Portieri - Un’interessante proposta pratica che permette di sintetizzare attività coordinativa, allenamento tecnico e situazionale in contesti in cui si deve lavorare con diversi portieri dell’attività di base. (Dario Caglioni)

- Alimentazione - L’alimentazione pre e post-attività fisica, e non solo, è fondamentale per il giovane atleta. I consigli per un’educazione corretta da questo punto di vista. (Elena Casiraghi)