Sponsor tecnici nel calcio, ecco la classifica UEFA

Sponsor tecnici nel calcio, ecco la classifica UEFA

Anche quest’anno UEFA ha pubblicato il “Club licensing benchmarking report: financial year 2016”, il report che prende in esame i 16 principali campionati di calcio europei, per un totale di 268 club. Fra i brand nel settore delle sponsorizzazioni tecniche a livello di club calcistici europei, spiccano ai primi tre posti Nike e Adidas, che si dividono il 40% del mercato, e Macron con l’8%. L’azienda bolognese, che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 83,5 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente, è la prima società italiana a raggiungere il prestigioso traguardo del podio nella speciale classifica stilata dalla UEFA. 

La crescita di Macron è sicuramente legata alla qualità del prodotto, alla strategia di marketing e al rapporto di stretta collaborazione con i singoli club, per i quali vengono realizzate delle collezioni uniche per giocatori e tifosi. Attualmente sono infatti numerosi i club di prima fascia sponsorizzati in Europa dall’azienda di Crespellano, tra i quali 4 nella Serie A italiana (record tra gli sponsor tecnici), 2 nella Premier League inglese e 2 nella Liga spagnola. 

Negli ultimi mesi l’azienda italiana è diventata, inoltre,  partner ufficiale della UEFA nel Top Executive Programme, il progetto che assiste le Federazioni calcistiche minori attraverso il Kit Assistance Scheme e che ha visto come primo ‘atto’ di questa nuova collaborazione la realizzazione delle nuove maglie della Nazionale del Liechtenstein, alla quale seguiranno quelle di altre sette rappresentative (Andorra, Armenia, Bielorussia, Cipro, Isole Faroe, Lussemburgo e San Marino).

Macron è presente con sponsorizzazioni tecniche anche negli altri principali sport di squadra, quali ad esempio il rugby, il basket, il volley e la pallamano. 

Articoli correlati

Torniamo a dribblare

Prima di entrare negli argomenti “forti” di questo numero, concedetemi di fare gli auguri per il suo 31esimo compleanno a… Il Nuovo Calcio. Il mese di febbraio del 1991 è stato quello che ha visto la nascita della nostra rivista, che nel corso di questi anni ha attraversato le varie burrasche del mondo dell’editoria, cercando […]

Adidas Predator Edge: l’evoluzione di un’icona

Con adidas Predator Edge si apre un nuovo e innovativo capitolo nella storia della linea Predator, con una scarpa che è stata ridisegnata per soddisfare i requisiti tecnici del gioco moderno. Presentata oggi la nuova adidas Predator Edge, l‘iconica calzatura che è stata ridisegnata per soddisfare i requisiti tecnici del gioco moderno.  In continuità con […]

Accade a novembre

Italia-Svizzera del prossimo 12 novembre non sarà decisiva, ma… ci giochiamo molto. Sarà una sorta di dentro-fuori per evitare la noiosa appendice dei play-off. Un’appendice che nasconde sempre delle insidie, lo sappiamo bene. Certamente, a Roma partiamo da favoriti, inutile negarlo. Veniamo dalla vittoria dell’Europeo, dalle convincenti prestazioni della Nations League, scendiamo in campo all’Olimpico, […]

Il calcio di tutti

La Champions è ormai entrata nel vivo e a questa manifestazione abbiamo pensato di dedicare la copertina. I primi due turni dei gironi sono stati disputati, in questo mese di ottobre vi sarà il classico giro di boa che chiarirà alquanto le gerarchie. Certo, l’ultima squadra che ha conquistato la manifestazione “a sorpresa” è stato […]