Nemmeno la gioia del terzo posto in questo Mondiale di categoria per la Nazionale di Nicolato. Dopo un match combattuto e i supplementari, Olivieri ha la chance di segnare su calcio di rigore, ma la spreca. Al 104’ invece Mina segna e condanna gli “azzurrini” alla sconfitta: niente podio e quarto posto finale.

Leggi tutto...

La favola dell’Italia Under 20 finisce con una doccia gelata, con la maledizione della semifinale del Mondiale che si ripete (oggi come 2 anni fa in Corea del Sud contro l’Inghilterra). I ragazzi di Nicolato vengono puniti per una dormita difensiva al 65': Buletsa batte Plizzari e regala ai suoi compagni ucraini la prima finalissima della loro storia. A infierire ulteriormente la superiorità numerica per nulla sfruttata e il pareggio illusione su prodezza di Scamacca, cancellato poi dalla VAR.

Leggi tutto...

Gli azzurrini di Nicolato matano il Mali, raggiungendo la semifinale per sfidare l’Ucraina. La apre un’autogol di Koné, segue il rosso diretto a Diakité e il pari di Koita a fine primo tempo. Nella ripresa Pinamonti sistema le cose con una doppietta, poi Frattesi allunga le distanze 4-2. Ciliegina sulla torta allo scadere il rigore neutralizzato da Plizzarri a Koita.

Leggi tutto...

Fabian Ruiz e Dani Olmo si prendono la rivincita dopo la sconfitta del 2017, abbattendo 2-1 la Germania. L’Italia si mangia le mani: aveva battuto gli iberici alla prima gara.

Leggi tutto...

Il cammino della Francia si ferma qui, in semifinale. Il rigore repentino di Mateta è solo un’illusione e la Spagna vince, pareggiandola prima con Roca al 28’, poi sorpassando i transalpini su penalty di Oyarzabal. Gara chiusa al 47’ su tap-in vincente di Dani Olmo, con Mayoral che si aggiunge alla lista marcatori della serata. Appuntamento finale assolutamente da non perdere domenica alle 20.45: Spagna e Germania si contenderanno il titolo.

Leggi tutto...

Sperare non costa nulla, ma in questo caso non serve a molto. L’Italia esce malconcia da questi Europei U21, rappresentando una sconfitta sportiva in tutto e per tutto. Francia e Romania si accontentano del pari, dandosi una mano a vicenda per accedere più agevolmente alle semifinali. Una partita senza troppe emozioni e occasioni, con i romeni che diventano primi del girone grazie alla miglior differenza reti rispetto ai francesi (+5 vs +2), invece i transalpini passano come migliore seconda del torneo.

Leggi tutto...

Con un approccio troppo approssimativo e timido l'Olanda non ha avuto speranze contro gli Stati Uniti. La supremazia mostrata dalle americane in ogni match di questo torneo è stata palese, in questo caso anche in finale. Rapinoe e Lavelle trascinano l'America rendendola "great again" con due gol per tempo. Stati Uniti quindi per la seconda volta consecutiva sul tetto del mondo, nonché per la quarta volta in assoluto nella loro storia.

Leggi tutto...

Match spettacolare tra Stati Uniti e Inghilterra, ma le aquile a stelle e strisce non deludono mai e finiscono in finale per il terzo Mondiale consecutivo. Press apre le danze al 10’, la pareggia poco dopo White, ma al 33’ la girata di testa della solita Alex Morgan decide la partita. Nel finale però Houghton getta al vento il possibile pareggio su calcio di rigore.

Leggi tutto...

Nel secondo tempo le palle da fermo delle Oranje trafiggono l'Italia, prima con Miedema e poi con van der Gragt, scartando il pass per la semifinale. Ma le giganti olandesi non fanno sconti all’Italia di Milena Bertolini, infierendo doppiamente: oltre all’eliminazione dal Mondiale di Francia, le azzurre perdono anche il fondamentale spareggio per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Leggi tutto...

Ultime Notizie