Il Nuovo Calcio di gennaio. Speciale Serie D e tanto altro

Il Nuovo Calcio di gennaio. Speciale Serie D e tanto altro

Il numero di gennaio de Il Nuovo Calcio si apre con l’approfondimento dedicato alla Serie D: allenatori e addetti ai lavori da tutta Italia ci portano all’interno della loro quotidianità, tra belle storie e aspetti problematici di un campionato dove il dilettantismo è solo sulla carta.

Carlo Pizzigoni ha raccontato invece l’uomo, oltre l’allenatore, che ha vinto l’ultima Libertadores con il Fluminense ed è guida ad interim del Brasile: Fernando Diniz. Con il nuovo anno comincia un nuovo ciclo di articoli a cura di Maurizio Viscidi, coordinatore tecnico delle nazionali giovanili, questa volta sul ciclo del gioco del singolo calciatore.

Prosegue la nostra rubrica “In campo da voi” alla scoperta delle più interessanti realtà calcistiche del nostro territorio, dedicata al progetto del Bocar Juniors di Adria. Sempre a proposito di realtà e temi stimolanti, ma in questo caso oltreoceano, è la gestione dell’off-season nei college statunitensi a cura di Simone Schieppati e Lorenzo Pelloni, due professionisti che vantano esperienze negli USA.

Per il calcio femminile abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Davide Corti, il nuovo allenatore del Milan dallo scorso novembre.

Per quanto riguarda i contenuti dedicati alle prime squadre Carlo Mandola si è focalizzato su come attaccare una squadra che marca a uomo a tutto campo, mentre Alessandro Zauli ha affrontato una tematica squisitamente metodologica: nel settore giovanile è meglio variare continuamente gli allenamenti o consolidare quanto già appreso? Per la stessa fascia d’età è anche l’articolo di Giuliano Rusca (responsabile dell’attività di base dell’Inter) sulla ricerca del talento, un pezzo tratto dall’ultimo Indispensabile, formato Gold, pubblicato a fine dicembre dal titolo: “Il talento nel settore giovanile. Ricerca, selezione, formazione e valorizzazione”. A questo link l’autore approfondisce la tematica trattata. Conclude la sezione riservata gli allenatori di questa fascia d’età Lorenzo Simeoni con un pezzo su come stimolare il gesto tecnico del calcio al volo.

Per quanto riguarda i più piccoli sono quattro i contenuti dedicati: Ivan Zauli ha affrontato il tema del trattamento della palla coi piccoli, Simone Bombardieri quello della sterzata, mentre Salvatore Principato si è soffermato sul perché la partita deve sempre essere al centro dell’allenamento e Paolo Nasuto sull’utilità del proporre delle sedute ispirate al futsal.

Due gli articoli sul tema fisico: Michele Marro ha approfondito come manubri e bilancieri possano aiutare a prevenire infortuni ai flessori mentre l’allenamento fisico nei giovani calciatori è il focus dell’estratto tratto dall’ultimo webinar dell’anno con ospite Piero Congedo.

Come stimolare le abilità visive nei portieri èil centro del contenuto di Simone Ferretti, la psicologia chiude il numero con l’articolo di Paolo Tirinnanzi sulla gestione di titolari e riserve.

Foto: Tiziano Ballabio.