Il Nuovo Calcio di novembre. Tra eventi e pagine da sfogliare

Il Nuovo Calcio di novembre. Tra eventi e pagine da sfogliare

Il numero di novembre de Il Nuovo Calcio va ben oltre la carta stampata. Già, perché sabato 18 novembre, a Milano, organizzeremo l’annuale Convegno di Scienza&Sport. “Alta intensità e alta velocità” il tema scelto per l’occasione. Per scoprire di più sui dettagli dell’evento e sui relatori, tutti preparatori di altissimo livello, molti dei quali lavorano in Serie A, vi rimandiamo a questo link. La partecipazione è gratuita con l’acquisto di uno speciale pacchetto di libri pensato apposta per l’occasione, uno dei quali sarà una novità assoluta: si tratta de Il manuale della forza nel calcio, scritto da Francesco Perondi, Ferretto Ferretti e Michele Marro. Un volume inedito, disponibile per tutti dal 20 novembre.

Passando ai contenuti della rivista è senz’altro da segnalare la nuova iniziativa che nasce con il numero di novembre de Il Nuovo Calcio: In campo da voi. Attraverso questa rubrica, alcuni nostri collaboratori visiteranno direttamente diverse società dilettantistiche di valore sparse in tutta la Penisola per scoprire come sono organizzate e come si sviluppano, dentro e fuori dal campo. Il San Giuliano di Pisa è il primo protagonista.

Due gli articoli di stretta attualità: il primo dedicato al momento della Nazionale e a quanto mostrato finora dalla squadra di Spalletti con uno sguardo verso le sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina (Leonardo Piva); mentre il secondo, di Carlo Pizzigoni, si concentra sulla squadra che sta stupendo tutti in questa stagione della Liga spagnola, il Girona di Michel, ad oggi a pari punti con il Real Madrid.

Prosegue il nostro percorso alla scoperta delle partite nella partita curato da Maurizio Viscidi, il coordinatore delle nazionali giovanili italiane. Oltre ai consueti contenuti dedicati alle prime squadre (Quando e perché cambiare modulo e La creatività si allena), al settore agonistico (Le transizioni negative) e all’attività di base (Rondo, La gioia del gol e Condurre per attrarre), su questo numero non mancano articoli dedicati agli allenatori dei portieri (Esco o non esco? Questo è il problema), al calcio femminile con l’intervista a Salvatore Colantuono, tecnico del Parma e alla psicologia (La gestione dei conflitti).

Come già anticipato in apertura, Il Nuovo Calcio è anche formazione. Ecco che il 20 novembre si terrà anche l’ultimo webinar legato al Master Settore Giovanile organizzato lo scorso luglio. L’esperto di questo incontro sarà Piero Congedo, preparatore atletico del Lugano, con una lunga esperienza (ben 25 anni) nel settore giovanile del Milan, che tratterà il tema dell’allenamento fisico su misura per i giovani calciatori.

Foto: Italyphotopress.