Il Nuovo Calcio di marzo. Tra mondi lontani e vicini

Il Nuovo Calcio di marzo. Tra mondi lontani e vicini

Dopo aver analizzato i numeri della Serie A lo scorso mese e il focus sulla Serie D di gennaio, l’attenzione del Nuovo Calcio di marzo si sposta su chi si allena prevalentemente la sera: Alberto Nabiuzzi ha scritto un articolo con le 10 cose da sapere sul tema per prepararsi al meglio e non incorrere in infortuni.

Per quanto riguarda l’attualità Nicholas Lazzari propone un’analisi tattica sul Bologna di Thiago Motta, una delle squadre più interessanti del campionato. Carlo Pizzigoni ripercorre invece l’ultima Coppa d’Africa e il successo, tutt’altro che scontato, della Costa d’Avorio. Maurizio Viscidi continua la sua analisi sul ciclo del gioco del calciatore focalizzandosi, sugli ultimi 25 metri di campo. Se apprezzate gli articoli del coordinatore delle nazionali giovanili italiane non potete perdervi l’incontro del 20 aprile a Milano, dove Maurizio Viscidi presenterà (e non solo) il suo nuovo libro La partita perfetta. Maggiori dettagli e iscrizioni (solo 100 i posti disponibili) sono disponibili a questo link.

Per le prime squadre, oltre ai consigli per chi si allena di sera, Paolo Marseglia propone delle pratiche esercitazioni per allenare la finalizzazione a inizio e fine seduta. Mattia Toffolutti e Gilberto Voltolina invece pongono l’attenzione su come la scienza debba sempre essere al centro dell’allenamento fisico, mentre Nicola Pasin affronta il tema della seduta di priming: proposte di forza nelle ore o nei giorni precedenti la partita per avere benefici durante l’incontro.

Prosegue l’analisi sulla scorsa Serie A di Gaetano Petrelli e Armando D’Innocenzi sul comportamento dei numeri uno su corner. Non manca il consueto spazio dedicato al femminile con l’intervista di Mariella Lamonica a Salvatore Mango, allenatore della Sampdoria.

Aprono la sezione dedicata ai più giovani due pezzi che ci permettono di viaggiare verso realtà interessanti, più o meno vicine. Grazie a Domenico Giordano raggiungiamo la Georgia e la Dinamo Tbilisi, dove l’autore lavora come preparatore atletico. Mentre con la nostra rubrica “In campo da voi” andiamo alla scoperta della San Marino Academy, la società di riferimento per lo sviluppo del calcio giovanile del microstato all’interno del territorio italiano.

Salvatore Leotta e Andrea Reboldi si sono occupati di contenuti dedicati al settore agonistico: il primo ha approfondito il tema della finalizzazione, il secondo l’allenamento delle qualità SAQ (Speed, Agility e Quickness).

Negli articoli destinati agli allenatori dei più piccoli prosegue il percorso sulla tecnica di Ivan Zauli che si sofferma sulle priorità per i giovani calciatori tra i 10 e 12 anni mentre Matteo Zonta si occupa del concetto di terzo uomo. Francesco Bosco e Paolo Nasuto trattano invece i valori da portare in campo e l’importanza di lasciare osare i futuri calciatori.

Proprio Paolo, il nostro referente di area, sta collaborando con Luca Bignami alla stesura di un nuovo libro (dopo il successo di quello precedente) per il settore, intitolato L’ABC della Scuola Calcio. Oltre ai contenuti pratici, di metodo, a numerose esercitazioni adattabili a tutti i contesti, alcune interviste ai migliori esperti italiani dell’attività di base forniranno punti di vista importanti. Restando in tema di pubblicazioni editoriali, tra pochi giorni uscirà il libro di Giulio Sergio Roi su Recupero funzionale e retraining.

Foto: Imago.